Il nuovo corso per proprietari di cani “il patentino – edizione 2022”, nasce dalla collaborazione tra Comune di Cremona, il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana (Agenzia di Tutela della Salute) di Cremona, l’Ordine Medici Veterinari di Cremona e Pet Academy.
Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all’argomento e sarà interamente gratuito.
L’edizione 2022, così come è stato per l’edizione autunnale del 2021, si svolgerà interamente online per venire incontro alle esigenze degli utenti ed in considerazione delle nuove modalità di apprendimento e di interazione a distanza.
I proprietari di cani morsicatori, ai quali l’ATS abbia notificato l’obbligo, devono obbligatoriamente e a pagamento frequentare il corso.
Le lezioni saranno tenute da Medici Veterinari con formazione specifica in Medicina Comportamentale e tratteranno importanti argomenti che spaziano dall’etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane, e serviranno a fornire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane, per un vero possesso responsabile.
Le lezioni saranno tenute dai seguenti Medici Veterinari con formazione specifica in medicina comportamentale e con abilitazione al rilascio del patentino:
- Dott.ssa Mori Laura (Responsabile scientifico del corso – Medico Veterinario Esperto in comportamento, Istruttore Cinofilo Riabilitatore – Operatore in zooantropologia didattica – Socio SISCA)
- Dott.ssa Caronna Giuliana (Medico Veterinario Esperto in interventi assistiti con animali – Istruttore Cinofilo – Coadiutore del cane – Socio SISCA)
- Dott. Spotti Massimiliano (Medico Veterinario Dirigente area A – Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana -Agenzia di Tutela della Salute – Sede di Cremona)
Il corso ha una durata di 12 ore a cui si aggiungono 2 ore supplementari relative all’aggressività e ai comportamenti di aggressione. I soggetti obbligati dovranno frequentare tutte le 14 ore di lezione, i fruitori volontari solo le 12 ore.
Sono previste 6 lezioni (7 per gli obbligati) di due ore ciascuna con frequenza obbligatoria ad almeno l’80 % delle lezioni. Al termine si terrà un test di verifica di apprendimento degli argomenti svolti – il test si svolgerà esclusivamente online – al superamento del quale si otterrà il documento ufficiale (patentino).
Le lezioni si svolgeranno completamente online tramite applicazione zoom, alla quale si accede tramite la piattaforma messa a disposizione da Petacademy, nei giorni 3, 8, 10, 15, 17, 22 e 24 marzo 2022 dalle 20.00 alle 22.00
Prima dell’inizio delle lezioni verrà allestita una sala test in modo che tutti i partecipanti possano ricevere adeguata assistenza. Inoltre saranno forniti appositi tutorial.
Nella sezione file da scaricare è disponibile la brochure prodotta dal Ministero della Salute (con gli argomenti da trattare) e la brochure relativa al patentino stesso.
Titolo rilasciato
Al termine del percorso e dopo aver sostenuto il quiz finale di apprendimento, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato (il patentino).
Destinatari del servizio:
Il corso è aperto e facoltativo per chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno, anche se non residente nel Comune di Cremona, mentre è obbligatorio per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall’autorità sanitaria locale.
Come accedere al servizio:
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata direttamente, per i soggetti NON obbligati, collegandosi al sito di Pet Academy: https://bit.ly/3fi4XkU
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Pet Academy (per i recapiti, vedi colonna di destra, sezione uffici).
Nel caso di soggetti obbligati che sono stati segnalati da ATS, in quanto possessori di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione, l’iscrizione va effettuata presso l’Ordine dei Veterinari di Cremona.
Per questi soggetti, il corso è a pagamento e per iscriversi è necessario rivolgersi direttamente alla segreteria dell’Ordine (per i recapiti, vedi colonna di destra, sezione uffici).
Costo del servizio:
- GRATUITO per tutti i proprietari.
- A PAGAMENTO, sostenendo un costo di 70 euro per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall’autorità sanitaria locale (ora ATS).