Fondata a Cernobbio nel 1985 e ristrutturata di recente, la pasticceria Poletti è un’immancabile punto di ritrovo sia per i locali che per i turisti. Il duro lavoro, l’approfondita ricerca di materie prime locali e la cura nelle preparazioni sono fin dagli inizi il marchio di fabbrica di tutti i prodotti che Francesco Poletti sforna quotidianamente nel suo laboratorio da oltre trent’anni.
Il titolare racconta: “l’inizio non è stato facile. I primi tempi in pasticceria eravamo solo io, mia mamma e una commessa, eravamo molto incerti su quale sarebbe stato il futuro dell’attività, e se saremmo riusciti a restare in piedi. Trent’anni fa era diverso, un’attività nuova in un centro piccolo era vista quasi con diffidenza, ma per fortuna siamo riusciti a farci conoscere e soprattutto a far conoscere i nostri dolci.”
Il profumo, è questo il nostro marchio di fabbrica, quello che si sente per tutta la Strettoia, quello che ti fa alzare dal letto con il buon umore. Il profumo che, lentamente, sgattaiola fuori dalla porta del laboratorio, dove la magia accade.
Qui si preparano bignè, cannoncini, brioche (tra le migliori al mondo secondo Condè Nast Traveler), Amor Polenta, Panettoni, Colombe…e non mancano le “dolcezze salate”, pizzette, cornetti con prosciutto cotto, brioche farcite, focaccine, panini… Quasi dimenticavamo…le torte!
Ringraziamo il Titolare della Pasticceria, per averci raccontato la storia così prestigiosa della sua attività storica dove sicuramente, se vi capita di venire a Cernobbio, non potete non passare per addolcirvi la giornata , inoltre lo ringraziamo per aver voluto partecipare al nostro Progetto: “Il tour, tra i magnifici borghi del Lago di Como”, che continuerà con i prossimi articoli nelle prossime settimane, alla scoperta di nuovi borghi e paesaggi dove poter andare per trascorrere una giornata diversa, lontano dallo stress e immersi in un assoluto relax naturale.
Articolo redatto da : Andrea Avogadro e Federico Preziuso