Cosa sono i Gruppi di Cammino:
Sono gruppi di persone guidati da conduttori volontari, chiamati “Walking leader”. Il gruppo si trova regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, al fine di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita contribuendo alla regolarizzazione della pressione arteriosa e alla prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative, quali le malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, diabete, obesità e depressione.
Chi può partecipare:
Tutte le persone di qualsiasi età che desiderano camminare e stare in compagnia.
Di che cosa si Tratta:
Il cammino è una pratica a disposizione di tutti, non richiede una particolare abilità né un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode).
Si può camminare in ogni quartiere e paese, scegliendo un itinerario confortevole e appropriato, lontano dalle strade ad intenso traffico o dalle aree ad elevato inquinamento, preferibilmente immerso nel verde o d’interesse storico-culturale (parchi, ville, cascine, dimore storiche, ecc.).
Ognuno può regolare lo sforzo ed il tragitto sulla base delle proprie possibilità.
L’attività fisica, se svolta con regolarità, permette a tutti di verificare costantemente il progressivo miglioramento delle proprie capacità.
Quali sono i benefici:
- Maggiore forza muscolare e ossea
- Maggiore equilibrio
- Migliore controllo del peso
- Maggiore attenzione all’ambiente
- Aumento delle relazioni personali e dell’autostima
- Riduzione delle cadute e incidenti domestici
- Diminuzione dei rischi di ammalarsi
- Diminuzione dell’inquinamento atmosferico, acustico e del traffico veicolare
- Riduzione dello stress, ansia e depressione
Monitoraggio e Valutazione:
L’ATS della Val Padana offre, anche in collaborazione con partner coinvolti, la rilevazione di alcuni parametri fondamentali, quali:
Pressione arteriosa
Peso/altezza e Indice di Massa Corporea (BMI)
Circonferenza vita
Il monitoraggio di tali parametri ha lo scopo di valutare i benefici effetti dell’attività fisica e di verificare l’efficacia del progetto.
SERVIZIOAMBIENTE@COMUNE.CREMA.CR.IT