Secondo recenti dati statistico-demografici dell’area metropolitana di Milano, la città risulta essere sempre meno a misura di famiglia. È diminuito il tasso di natalità, che da 8,7 nel 2014 è sceso a 7,2 nel 2021, mentre l’età media della popolazione cittadina è in aumento (45,2 anni nel 2022). La conseguenza è una concentrazione degli investimenti verso questa fascia di popolazione, escludendo sempre di più bambini e ragazzi.
In questo scenario quindi, tutte le iniziative rivolte ai più giovani e alle loro famiglie sono un aiuto importantissimo, ed è proprio destinando parte del ricavato della vendita degli immobili verso la costruzione di parchi gioco inclusivi e campi da basket, che Vivir DC (www.vivirdc.com), società di Real Estate frutto dalla passione e della competenza di Bruno Cerella, Giancarlo Di Giuseppe e Simone Di Giuseppe, opera per restituire valore al territorio milanese, focalizzandosi in particolare sulle aree urbane in fase di riqualificazione e investendo nelle zone in espansione.
Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti – questo il nome dell’iniziativa – ha l’obiettivo di educare la cittadinanza su quanto l’accessibilità sia una risorsa per il benessere della comunità. La realizzazione di ciascuna area giochi accessibile è stata prima oggetto d’esame dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano insieme alle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e il progetto ha anche portato alla realizzazione del Decalogo del Parco Gioco Inclusivo, redatto dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano, a seguito del monitoraggio delle aree realizzate, stilando alcune linee guida per chi voglia realizzare nuove aree gioco inclusive.