Un progetto integrato che unisce medicina estetica e sostegno psicologico, con al centro l’empatia di chi ha vissuto la malattia da caregiver.
Curare non solo il corpo, ma anche l’anima. È questa la mission di ONCOKÁLLOS – carolinafuior.it/progetto-oncokallos/, il progetto ideato dalla Dott.ssa Carolina Fuior, Medico Estetico con formazione internazionale, in collaborazione con la Dott.ssa Chantal D’Agostino – www.chantaldagostino.it, Psicologa e Operatrice Olistica con un’esperienza personale diretta del mondo oncologico.
Un’iniziativa che punta a restituire serenità e armonia ai pazienti che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore, attraverso percorsi personalizzati di medicina estetica e un supporto psicologico profondamente empatico.
L’Importanza di un’Empatia “Vissuta”
A fare la differenza, in questo progetto, è proprio l’approccio della Dott.ssa D’Agostino, che porta con sé un bagaglio unico: quello di chi ha accompagnato una persona cara nella battaglia contro il cancro. «Non sono solo una psicologa, ma sono stata una caregiver», racconta. «Aver vissuto la malattia attraverso una persona cara, mi ha dato una visione più completa. Quando parlo con i pazienti, il mio linguaggio è diverso. Non giudico le competenze di altri professionisti, ma so che l’empatia che nasce da un’esperienza diretta è profonda, autentica e viene nitidamente percepita».
Le sue parole colpiscono perché raccontano una verità spesso taciuta: chi ha visto da vicino la chemio, il dolore, la paura, sa ascoltare in modo diverso. «Quando hai visto qualcuno star male o magari, so che è un’immagine dura ma, talvolta è necessario parlarne per far passare il messaggio e la sofferenza: vomitare dopo una chemioterapia, o hai visto cosa fa il PICC e/o altri episodi sicuramente dolorosi, che non stiamo ad elencare e quando conosci i dettagli più crudi, il paziente lo percepisce. Il linguaggio che utilizzo è diverso, io non giudico le competenze dei professionisti che studiano psico-oncologia e che hanno sicuramente un bagaglio diverso dal mio, ma con me il paziente si apre, si sente compreso. Non ho la presunzione di dire ovviamente che posso guarirli, ma so che trovano in me qualcuno che capisce e comprende davvero e in modo profondo. Questo progetto lo sento in modo viscerale, ci tengo particolarmente e mi appartiene molto».
Medicina Estetica come Percorso di Rinascita
ONCOKÁLLOS – dal greco kállos, “bellezza” intesa come equilibrio tra anima e corpo – offre trattamenti mirati per riparare i danni fisici delle terapie: pelle fragile, perdita di capelli, perdita di volume del viso. Ma non si ferma qui. «La bellezza esteriore è solo una parte», spiega la Dott.ssa Fuior. «Vogliamo aiutare i pazienti a ritrovare fiducia in sé stessi, a riconciliarsi con la propria immagine».
I percorsi, agevolati economicamente, sono disponibili a Milano, Bergamo e Roma, con un approccio multidisciplinare che include:
– Rigenerazione cutanea post-chemioterapia
– Trattamenti per cicatrici chirurgiche
– Supporto psicologico continuo
Un Modello da Seguire
In un momento in cui la medicina sempre più spesso punta alla personalizzazione delle cure, ONCOKÁLLOS rappresenta un esempio virtuoso di come tecnica ed empatia possano camminare insieme. Perché, come ricorda la Dott.ssa D’Agostino, «la malattia non è solo un fatto clinico. È una storia da ascoltare, un dolore da accogliere».
About Chantal D’Agostino
Laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Chantal si è specializzata in tecniche di ipnosi rapida.
Dal 1996 ha iniziato a formarsi come Operatrice Olistica, conseguendo l’abilitazione come Pranic Healer, presso l’Accademia Pranic Healing di Roma.
Oltre ad operare con tecniche di Psicologia tradizionale, ama prendersi cura dei suoi pazienti con un approccio olistico, considerando la persona nella sua interezza e valutando le preziose interconnessioni tra corpo e mente.
Per info:
www.chantaldagostino.it
www.facebook.com/dott.ssachantaldagostino
www.instagram.com/chantaldagostino.it
Libro “Oltre l’Energia”: www.chantaldagostino.it/libri