Sopralluogo con Tancredi su area Palaitalia: 400.000 mq da sviluppare “Siamo perfettamente nei tempi per rispettare la consegna del lotto bonificato all’operatore che costruirà il PalaItalia per le Olimpiadi e per partire poi con le infrastrutture di accesso da realizzare entro il 2025. E nel 2023 noi dobbiamo assolutamente partire sia con la costruzione di opere pubbliche che di quelle civili”.
Davide Albertini Petroni, amministratore delegato di Risanamento Spa, una delle principali società di real estate quotata in Borsa, a margine del sopralluogo con l’assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano Giancarlo Tancredi nell’area dove sorgerà il Palaitalia, fa il punto sullo stato dei lavori, anche in funzione dei Giochi invernali del 2026 e della costruzione dell’arena.
“Siamo partiti con le bonifiche come avevamo promesso- prosegue- essendo un sito industriale è la prima cosa che dovevamo fare prima di partire con le costruzioni, per un impianto estremamente moderno e una bonifica molto sostenibile con il recupero dell’80% di materiale” riporta l’ageniza Dire.
L’attuale focus di Risanamento è rappresentato dalle attività di riqualificazione e rigenerazione urbana, tra le quali la principale è lo sviluppo di Milano Santa Giulia, uno dei progetti chiave ubicato nella zona sud-est di Milano. Le bonifiche interessano l’area Nord di Milano Santa Giulia (dove oltre all’Arena verranno realizzati più di 3.000 appartamenti, uffici e hotel), che copre circa 800.000 mq, di cui 400.000 mq da sviluppare. I lavori di bonifica sono iniziati a luglio 2021 con una data di ultimazione lavori per il lotto Arena entro il 2022 e per l’intera area entro il 2024.
“Siamo assolutamente nei tempi- aggiunge Petroni- ci auguriamo di firmare la convenzione nelle prossime settimane. Poi, una volta perfezionato l’iter amministrativo, potremo partire con i progetti infrastrutturali e gli svincoli utili alle Olimpiadi”. L’idea dunque è quella di bandire le gare nel secondo semestre del 2022. E poi, nel 2023, far partire i cantieri per la costruzione dei prefabbricati.
Tancredi: udienza Palaitalia a giugno, ma noi avanti
Assessore: accordi con ministero e Serravalle depotenziano ricorso
Per quanto riguarda i due ricorsi sul PalaItalia, l’arena che ospiterà le gare di hockey ai giochi invernali di Milano-Cortina 2026, “ci sarà l’udienza a giugno. Aspettiamo confidando che la giustizia amministrativa faccia il suo corso. Ma quello che sta accadendo (con i lavori di bonifica dell’area che vanno avanti e quelli di costruzione che partiranno nel 2023, ndr) dimostrano che il Comune e i soggetti attuatori credono in questo progetto”.
A dirlo, come riporta l’agenzia Dire, è l’assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, che a margine del sopralluogo nell’area di Santa Giulia fa il punto sui ricorsi che rischiano di rallentare l’iter di costruzione del PalaItalia.
“Gli accordi recentemente raggiunti con il ministero delle Infrastrutture e con la società Serravalle sugli accessi all’area- prosegue Tancredi- probabilmente riducono molto la portata motivazionale dei ricorsi”. Ad ogni modo, in attesa dell’esito del procedimento giudiziario, Tancredi ricorda come “per i progetti di rigenerazione urbana di queste dimensioni purtroppo i ricorsi non mancano mai”. Dunque “la situazione è abbastanza normale- aggiunge- chiaro che se questi ricorsi non ci fossero sarebbe meglio, ma sta nell’iter dei procedimenti”.
Però “un investimento di questo tipo e una partenza sulle bonifiche- chiude Tancredi- dimostrano che stiamo tutti andando avanti. E andremo avanti”.