La laurea in economia è certamente un trampolino di lancio per una carriera ricca di opportunità professionali. La vasta gamma di competenze trasversali acquisite durante il percorso universitario offre una versatilità che rende i laureati in economia altamente richiesti, non solo nel settore privato, ma anche nel pubblico. Proprio il crescente riconoscimento dell’importanza di un know how economico nella gestione e nell’ottimizzazione delle risorse pubbliche, sta infatti portando a un progressivo aumento delle opportunità lavorative nella Pubblica Amministrazione rivolte ai laureati in economia, che possono ambire a posizioni di rilievo nelle amministrazioni locali, regionali o nazionali, tutte accessibili mediante concorso.
Per chi è interessato alla carriera dirigenziale, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (S.N.A.) ha recentemente annunciato l’apertura di un bando per il 10° corso-concorso che mette a disposizione 116 posti per formare 97 dirigenti destinati a svolgere ruoli di rilievo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri, le Agenzie, e altri enti pubblici come Inail e ENAC. Il superamento del concorso apre dunque le porte a un percorso formativo specializzato che riconosce la crescente necessità di competenze economiche nella gestione del settore pubblico.
Di recente pubblicazione anche il bando di Banca d’Italia, aperto tra gli altri anche ai laureati in economia, per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 esperti deputati a svolgere attività di analisi normativa, stesura e controllo di documenti amministrativi e atti normativi, oltre a coordinare e gestire fasi di processo e partecipare ad attività progettuali anche a livello internazionale.
Sono 25 i posti di Consigliere parlamentare, accessibili anche ai laureati in economia, che andranno a potenziare l’organico dei dipendenti di Montecitorio messi a disposizione secondo quanto previsto dal bando pubblicato il 12 gennaio. Tra le mansioni, funzioni di organizzazione e direzione amministrativa, revisione e controllo delle procedure contabili, certificazione e altre attività connesse alle relazioni istituzionali con enti nazionali ed internazionali.
Interessanti prospettive anche in ambito di amministrazione locale, dove i laureati in economia hanno la possibilità di accedere alla posizione di Segretario Comunale. Figura chiave all’interno dell’amministrazione comunale, è un funzionario di ruolo, in genere con competenze giuridiche e amministrative, che offre supporto tecnico e organizzativo nei confronti degli organi e delle funzioni dell’ente. L’edizione 2024 del concorso per Segretario Comunale, per il quale si attende la pubblicazione imminente del bando, metterà a disposizione ben 245 posti, rappresentando una delle selezioni più importanti promosse dal Ministero dell’Interno.
Un ruolo inedito, ma altrettanto rilevante, è quello del Magistrato Tributario, destinato alle Corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado. La pubblicazione del primo bando di concorso è attesa a breve, e questa nuova figura, in seguito alle recenti riforme, godrà di un trattamento equiparabile a quello dei magistrati ordinari, sia in termini di carriera che economici.
Partecipare a un concorso pubblico richiede, oltre alla laurea in economia, un percorso di preparazione mirato che fornisca le nozioni necessarie ad affrontare le prove previste dal bando. In questo contesto la Scuola Greco – Pittella ha messo a punto un calendario di corsi ad hoc, finalizzati ad offrire una preparazione che aumenti le possibilità di superamento dei concorsi S.N.A., Banca d’Italia, Consigliere Parlamentare, Segretario Comunale e Magistrato Tributario. Fruibili in presenza o in streaming, anche in modalità asincrona, i corsi proposti dalla Scuola Greco – Pittella si distinguono per un approccio didattico innovativo, con un numero chiuso che consente un rapporto individuale con i docenti e lezioni focalizzate sulle tematiche concorsuali più rilevanti.
La Scuola Greco – Pittella fa parte del gruppo Digit’Ed, il più grande polo di formazione in Italia e uno dei maggiori player del settore a livello europeo, che riunisce le eccellenze italiane nella formazione dei professionisti, come Treccani Accademia, 24ORE Business School, Accurate.