Nuova luce, efficienza, risparmio e i benefici della smart city: giovedì 6 aprile, in Comune, il Sindaco di Monza Paolo Pilotto e il Vicesindaco Egidio Longoni con il gruppo Acinque, intervenuto con presidente e il vicepresidente del Gruppo, rispettivamente Marco Canzi e Paolo Busnelli, e presidente e amministratore delegato di Acinque Tecnologie, Roberta Gremignani e Giovanni Chighine, hanno presentato il piano per la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica cittadina.
Il progetto, realizzato in partnership con a2a Illuminazione Pubblica e a2a Smart City, prevede oltre 13 milioni di investimenti.
L’intervento
In programma la sostituzione totale dei punti luce stradali (oltre 12.000) e architettonici (50 siti di interesse storico e artistico), rimpiazzando gli impianti tradizionali con apparecchi a LED di ultima generazione.
Oltre alla riqualificazione dei punti preesistenti, la rete sarà integrata e potenziata: il piano prevede la posa di 23 chilometri di cavi elettrici e la sostituzione di 191 quadri elettrici.
“Una città bene illuminata vive meglio – ha spiegato il Sindaco Paolo Pilotto – perché beneficiano della luce l’armonia e la sicurezza dei luoghi, dai più simbolici a quelli che più richiedono attenzione: per questo partiremo dal relamping delle vie principali e di quelle buie come attività prioritaria. Il grande salto di qualità, inoltre, è rappresentato dalla tecnologia e dalla innovazione progettuale: penso, per esempio, alle varie declinazioni di utilizzo della videosorveglianza e all’installazione di centraline per il rilevamento della qualità dell’aria”.
“Efficientamento dei costi, connettività e sicurezza sono le parole chiave di questo progetto che per Monza rappresenta anche un asset di investimento strategico – aggiunge il Vicesindaco Egidio Longoni – Mi riferisco innanzitutto alla connessione gratuita di tutti gli edifici scolastici attraverso una rete di fibra ottica di proprietà pubblica, che evidentemente entrerà a far parte del patrimonio cittadino e alla possibilità di pter attivare servizi innovativi stabili per i cittadini”.
Gli obiettivi
Gli obiettivi sono efficienza e risparmio all’insegna della sostenibilità.
“L’illuminazione a LED consentirà infatti di ridurre di circa il 77 per cento i consumi – ha spiegato Chighine – in quanto le lampade hanno una durata media cinque volte superiore a quella degli impianti tradizionali riducendo l’inquinamento luminoso e l’emissione di CO2 (1.500 tonnellate l’anno)”.
Verso la smart-city. Non solo
La completa riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica offre l’opportunità di utilizzare i pali come infrastrutture su cui installare una nuova rete di trasmissione e attivare servizi di smart city a beneficio del territorio e della comunità locale.
L’obiettivo è una città connessa e sicura:
- verranno posati 50 chilometri di fibra ottica,
- attivati 42 punti di accesso wi-fi, connettendo oltre 100 strutture fra edifici comunali scuole e biblioteche.
I lavori dureranno circa 18 mesi.
“Acinque vuole confermare il proprio ruolo di partner di innovazione e sviluppo – ha sottolineato il vertice di Acinque – al fianco dei Comuni e del territorio nelle iniziative a beneficio della vivibilità e sicurezza dei centri urbani. Con il progetto messo a punto per Monza vogliamo contribuire alla transizione della città verso la smart city e lo facciamo anche attraverso l’illuminazione di strade e luoghi di interesse rendendola più bella, sicura, efficiente, sostenibile”.