Chiaravalle ospita l’appuntamento OFF della BiPa: la Biennale di Poesia tra le Arti
Nella splendida Abbazia di Chiaravalle Milanese, il 18 giugno si terrà Il consueto Solstizio Poetico che diventa anche la tappa Off della BiPa: la prima Biennale di Poesia tra le Arti, manifestazione artistica itinerante nata dalle ceneri della quarantennale Biennale di Poesia di Alessandria.
All’interno della Sala Convegni dell’Abbazia Cistercense di Milano, insieme al solstizio poetico dedicato ai cambi di luce e di stagione, in armonia con la natura e con l’avvicendarsi dei colori, protagonisti principali, oltre alla poesia, saranno le arti figurative, la musica, il canto e la recitazione. Un vero e proprio festival che celebra l’estate in un contesto storico e culturale di primissimo livello.
“Solstizio d’Estate in Abbazia” vedrà l’avvicendarsi di sei voci poetiche contemporanee: Mauro Ferrari, Massimiliano Mandorlo, Ivonne Mussoni, Alessandra Paganardi, Claudio Pagelli, Elia Spezzano.
Inoltre la performance artistica di Maria Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, proporrà in esposizione alcuni libri manufatti, vere e proprie opere d’arte da ammirare, di GaEle Edizioni
La musica e la voce del compositore Francesco Mazza sarà il filo conduttore dell’avvicendarsi poetico e performativo.
Al culmine dell’incontro, dedicato alla poetessa Antonia Pozzi che a Chiaravalle è legata da un filo inscindibile, i Poeticanti proporranno in recitazione e musica alcune liriche dell’amata poetessa scomparsa.
La comunità di Chiaravalle, che accoglie l’evento, ha fatto della cultura e della poesia in particolare un luogo fondamentale del suo dialogo con la città di Milano e diventa punto di incontro per tanta gente che qui cerca bellezza, armonia e nutrimento per lo spirito.
In un dialogo a più voci alternato tra poesia e musica, fino ad ora L’Abbazia ha ospitato molti artisti, tra i quali: Roberto Rebora (in memoria9, Marco Beck, Amedeo Anelli, Mauro Ferrari, Lucia Geremia, Poeticanti, Luciano Pagetti Sergio Spezzano, Lorenza Auguadra, Francesco Piscitello, Alfredo Panetta, il duo Jazz Tadiello/Gordo, Giuseppina Biondo, Alessandra Corbetta.
L’appuntamento con il solstizio d’estate in poesia, all’interno della BiPa Off, avrà luogo domenica 18 giugno alle ore 16,00 all’interno della Sala Conferenze dell’Abbazia di Chiaravalle, in Via Sant’Arialdo 102 a Milano
La giornata è coordinata da Luisa Cozzi, Direttore di Poetando.
L’ingresso è gratuito
Dove e quando
Domenica 18 giugno ore 16,00
Abbazia di Chiaravalle Milanese
Ingresso dalla portineria dei Monaci, sito di fianco alla Chiesa