Giuseppe Delmonte, orfano di femminicidio, grazie al suo straordinario coraggio, dedizione e incrollabile determinazione, il 15 aprile 2024, insieme a 8 professionisti afferenti a vari ambiti, fonda, coronando un sogno, Associazione OLGA – Educare contro ogni forma di violenza.
La presentazione ufficiale dell’Associazione si terrà il 20 maggio a Milano alle ore 11 presso Spazio Lineapelle in piazza Tomasi di Lampedusa, dove Giuseppe Delmonte, insieme ai soci fondatori illustrerà questo progetto, maturato nel corso degli anni tra sofferenze e voglia di giustizia, e grazie ad incontri con persone e professionisti accomunanti dalla voglia di fare qualcosa di concreto. L’Associazione no-profit porta il nome della madre di Delmonte, Olga Granà, uccisa dall’ex marito il 26 luglio del 1997, per strada a colpi d’ascia in provincia di Varese.
L’associazione ha lo scopo di promuovere i diritti delle vittime di violenza, realizzando un ampio ventaglio di attività preventive che abbiano come scopo l’educazione contro ogni forma di violenza di genere.