Tematiche come riscaldamento globale e inquinamento sono, purtroppo, sempre più all’ordine del giorno, e sono tantissime le aziende (di qualsiasi comparto merceologico) che stanno ideando linee di prodotto e di business green ed ecosostenibili. Per rispondere ad una crescente richiesta di prodotti a basso impatto ambientale, ma anche per essere fedeli al proprio credo di un “Costruire con coscienza”, il Gruppo Sto di cui fa parte Sto Italia (https://www.stoitalia.it), ha lanciato AimS (Aims: Aim Sustainability), la nuova linea di prodotti per l’isolamento termico delle facciate.
- La nuova linea, la prima dell’azienda realizzata con più del 95% di materie prime rinnovabili, comprende un isolamento in lana minerale, malte rasanti resistenti agli urti, rivestimenti a spessore e una pittura biomimetica.
- StoTherm AimS è un sistema di isolamento per pareti esterne non combustibile. Essendo ecocompatibili e contribuendo attivamente alla protezione dell’ambiente, i nuovi prodotti e sistemi Aims sono privi di agenti biocidi, senza conservanti, privi di sostanze inserite nella Candidate List del REACH e senza solventi. Il 30 % del legante utilizzato è fatto poi con olio di pino, invece che con olio minerale.
- Grazie alla nuova linea StoTherm AimS, disponibile sul mercato a partire da Maggio 2022, sarà possibile evitare l’utilizzo di materie prime ad alto dispendio energetico (ad esempio il cemento), bilanciare la biomassa (BMB), usare materiali riciclati o alternativi (per es. scorie granulate d’altoforno macinate, PET, vetro), ridurre le risorse fossili (per esempio i prodotti organici a base di olio minerale) e infine aumentare la proporzione di solidi, riducendo così il contenuto di acqua e quindi limitandone il trasporto e il confezionamento in plastica.