Su YouTube è possibile seguire in diretta streaming, dunque rivedere, le sedute di tutti i nove Consigli di Municipio del Comune di Milano.
Un passo avanti in termini di trasparenza, che si inserisce in una cornice più ampia di valorizzazione degli organi municipali, avviata nel 2022 con l’approvazione delle linee di indirizzo per il decentramento amministrativo (notizia al link) e proseguita con la messa in campo di azioni per implementare la comunicazione.
A marzo 2023, infatti, l’Amministrazione comunale ha provveduto all’individuazione, tramite avviso pubblico, di un operatore (Be Content Communication Srl) a cui affidare il servizio di comunicazione istituzionale via social per i Municipi, che ha portato all’apertura delle pagine Facebook e Instagram per ciascuna municipalità e alla predisposizione di un piano editoriale e di sponsorizzazione per i principali contenuti.
Con la trasmissione dei Consigli in streaming si aggiunge un ulteriore tassello per promuovere la partecipazione attiva di cittadine e cittadini al dibattito pubblico locale.
“La valorizzazione dei Municipi – afferma l’assessora al Decentramento e ai Servizi civici Gaia Romani – passa anche dalla comunicazione e dalla messa in campo di strumenti che consentono di accorciare le distanze fra cittadinanza e Pubblica Amministrazione. Le novità introdotte, in termini di comunicazione social e trasparenza, rappresentano un’opportunità preziosa per avvicinare davvero le istituzioni ai cittadini e alle cittadine. Nell’anno appena concluso abbiamo portato avanti alcuni importanti obiettivi con nuove competenze e responsabilità per i nove municipi, mentre oggi rispondiamo alla richiesta di creare maggiore connessione fra gli organi decentrati, veri e propri presidi e antenne sui territori, e le persone. Sono convinta, infatti, che queste novità vadano nella giusta direzione perché contribuiscono a rendere le istituzioni più trasparenti, nonché a promuovere politiche partecipative”.