MOBILITA’ SOSTENIBILE, ASSESSORI LUCENTE E TERZI HANNO INCONTRATO RAPPRESENTANTI DEI PAESI BASSI: CONDIVISE SINERGIE E PERCORSI VIRTUOSI
(LNews – Milano, 6 ott) Gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture) hanno incontrato a Palazzo Lombardia Frederick Zevenbergen, membro dell’esecutivo provinciale di Zuid-Holland (Olanda meridionale) , responsabile per la logistica e il trasporto sostenibili, e Mascha Baak, console generale dei Paesi Bassi.
L’incontro è stato utile per verificare possibili azioni congiunte con Regione Lombardia in ambito trasportistico, mobilità sostenibile, digitalizzazione e lo shift verso il trasporto su rotaia e acqua.
ASSESSORE LUCENTE – “Lombardia e Paesi Bassi – ha detto Franco Lucente – hanno diversi punti in comune in tema di trasporti e mobilità sostenibile. Sono convinto che potremo sviluppare sinergie e percorsi virtuosi legati all’intermodalità. L’assessore olandese ha particolarmente apprezzato la mia idea di una Lombardia interconnessa, dove non esistono distanze tra centro e periferia”.
“Vogliamo diventare hub della mobilità – ha aggiunto l’assessore ai Trasporti – puntando ad una neutralità tecnologica in grado di sfruttare al meglio tutte le soluzioni per ridurre le emissioni, dall’idrogeno all’elettrico. Senza dimenticare la mobilità ‘green’, con una rete di piste ciclabili sostenibili e soprattutto in sicurezza. Idee e progetti condivisi e che trovano nei Paesi Bassi un sicuro alleato della Lombardia”.
ASSESSORE TERZI – “Quello odierno – ha ribadito l’assessore Terzi – è stato un prezioso momento di confronto. Abbiamo discusso in particolare delle iniziative portate avanti dai nostri territori, tra cui l’incentivazione dello sviluppo dell’idrogeno. Proprio nei giorni scorsi abbiamo presentato il primo treno d’Italia che entrerà in servizio commerciale in Valcamonica tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Puntiamo a sostituire sulle linee non elettrificate i treni a diesel con quelli a idrogeno in linea con le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. (LNews)