Milano Off Fringe Festival dal 25 settembre all’8 ottobre
A cura di Rossella Di Pierro
Anche quest’anno il Milano Off Fringe Festival, sempre con la direzione artistica di Francesca Vitale e Renato Lombardo, fondatori delle Associazioni culturali Milano OFF e La Memoria del Teatro, rientra nelle attività che il Comune ha scelto tramite il bando “Milano è viva”, per la valorizzazione dei quartieri e la loro connessione in una rete diffusa.
Con il sostegno quindi del Comune di Milano, e i patrocini del MIC, della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo e il patrocinio e la collaborazione dei Municipi 1, 2, 3, 4, 8, 9, il Festival porterà sul territorio spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi, dalle commedie al musical, ma anche focus e incontri, occasioni per parlare di musica, presentazioni di libri.
“Quest’anno ‘Milano è Viva’ prolunga l’estate fino al 31 ottobre, con iniziative che, come il Milano Off Fringe Festival, continuano a portare lo spettacolo in tutti i quartieri – ha affermato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. In particolare, questa rassegna esprime compiutamente lo spirito per cui è nata ‘Milano è Viva’, per la grande diffusione sul territorio, la qualità degli spettacoli, che sono stati attentamente selezionati da una giuria, e l’intreccio e la collaborazione con soggetti pubblici e privati del territorio, che costituisce una risorsa preziosa per il futuro della cultura nella nostra città”.
Dal centro alla periferia, nei vari quartieri della città, il ricco programma si svolgerà in 12 spazi performativi convenzionali e non convenzionali che hanno creato il loro cartellone scegliendo gli spettacoli da rappresentare tra quelli delle compagnie che sono state selezionate da una giuria tra le oltre 150 che hanno aderito al bando del MI OFF 23. Gli spettacoli andranno in scena dal giovedì alla domenica (28/29/30/01 e 05/06/07/08) con 3 opere al giorno (pomeriggio, preserale e serale) e con orari alternati in ciascuna delle location: Casa Museo Spazio Tadini, Isolacasateatro, Fabbrica di Lampadine.