giovedì, Novembre 21, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheMusicaMilano, dal 3 al 7 luglio Notturni in Villa 2023, Musica a...

Milano, dal 3 al 7 luglio Notturni in Villa 2023, Musica a Villa Simonetta

Ritorna, a partire da lunedì 3 luglio 2023, il tradizionale appuntamento estivo con i concerti di Villa Simonetta, che accompagneranno il pubblico milanese fino al 7 luglio.

La consueta, intensa maratona musicale promossa dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ex Notti Trasfigurate, muta quest’anno la sua denominazione in Notturni in VillaMusica a Villa Simonetta, recuperando così il nome con cui, molti anni fa, era nata.

Come sempre la manifestazione è dedicata agli appassionati di musica, ai curiosi, a chi crede nel talento dei giovani, al pubblico che fedelmente segue i concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, a tutti milanesi, alla città.

E, come sempre, la rassegna mantiene le sue promesse e mette in campo anche in questa edizione numerosi solisti e gruppi di studenti formati da musicisti italiani e stranieri, sceglie la qualità, la varietà delle occasioni d’ascolto, offre percorsi stimolanti e diversificati, per tutti i gusti, valorizza incroci di linguaggi, dialoga, sperimenta e contamina, spazia tra stili e generi differenti: musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop, crossover, canto, con incursioni nel mondo del cinema e dell’animazione.

Si conferma inoltre la novità del doppio appuntamento musicale, inaugurata lo scorso anno: i concerti, programmati per le ore 21.00, sono preceduti dallo Spazio Anteprima, costituito da un concerto, nel cortile o sotto il porticato della Villa, nella fascia preserale, alle 19.00.

I Notturni in Villa della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado moltiplicano perciò il proprio pubblico offrendo inoltre, come nelle scorse, recenti edizioni, l’occasione di immergersi nell’esperienza totalizzante di UanTuUan (One to One), momento di ascolto inedito: un approccio originale ed esclusivo alla musica e allo spazio che la circonda. Ogni giorno dalle ore 17.30 alle 19.00, all’interno della piccola e preziosa Cappella gentilizia di Villa Simonetta, un solo ascoltatore per volta potrà godere per circa 15 minuti delle musiche suonate dagli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che si alterneranno, uno alla volta, muovendosi tra strumenti e generi differenti. Si potrà in questo modo vivere un’esperienza unica sperimentando la fusione tra spazio e suono. Le figure della Cappella affrescata da Bernardo Zenale racconteranno così storie diverse e le musiche mostreranno di sé nuovi volti grazie alla narrazione evocativa delle immagini.

L’inaugurazione dei Notturni 2023, il 3 luglio, è dedicata alla musica antica.

Amore a lo to aspetto, concerto dello spazio anteprima delle 19.00, si concentra sull’amor cortese i suoi autori, trovatori e anonimi, e arriva fino alle siciliane.

A interpretare il raro repertorio è l’Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, formazione costituita da un gruppo di giovani musicisti, provenienti da differenti esperienze musicali e da diversi paesi del mondo, uniti dall’interesse per la ricerca rivolta a un repertorio medievale poco frequentato ma capace di raccontare una parte importante della nostra tradizione musicale.

Per vivere l’esperienza immersiva di UanTuUan, secondo fasce di 15 minuti, è necessario prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo f.ragazzoni@fondazionemilano.eu (Fabiana Ragazzoni). Per l’assegnazione, fino a esaurimento posti, si seguirà un criterio cronologico.

Durante la rassegna sarà inoltre disponibile in giardino un food truck, attrezzato per la preparazione di cibi destinati al pubblico dei Notturni in Villa.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments