venerdì, Novembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaMilan e Inter: chi ha più chance in Champions?

Milan e Inter: chi ha più chance in Champions?

Milano è tornata ormai stabilmente nell’Europa che più conta. Per il secondo anno di fila, infatti, sia il Milan sia l’Inter si sono qualificate per la fase a gironi della Champions League. Un risultato che era scontatissimo una ventina di anni fa, ma che da tempo sembrava quasi irraggiungibile per entrambe le formazioni meneghine. La crescita recente del “Diavolo” e del “Biscione è stata innegabile e la corsa allo scudetto ne ha beneficiato restituendo competitività a tutto il calcio italiano, che per circa un decennio ha osservato la supremazia della Juventus, oggi costretta a rincorrere le altre “strisciate”.

L’anno scorso le due compagini lombarde non hanno ottenuto grande fortuna nel loro cammino internazionale. Il Milan fu eliminato già alla fase a gironi, dove era presente il Liverpool che poi avrebbe fatto fuori l’Inter agli ottavi di finale. I gruppi composti per questa stagione non sono comunque dei più semplici: i rossoneri hanno pescato il Chelsea, la Dinamo Zagabria e il Salisburgo, mentre i nerazzurri si ritroveranno ad affrontare sia il Barcellona sia il Bayern Monaco, oltre che il Viktoria Plzen. Approdare alla fase ad eliminazione diretta sarà estremamente complicato e le quote sul mondo del calcio presentano uno scenario ostico soprattutto per i ragazzi di Simone Inzaghi. Il Milan potrebbe spuntarla in qualche modo, dato che si ritrova con una sola big nel proprio gruppo, mentre per l’Inter l’impresa sarà assai più ardua.

Né i rossoneri né i nerazzurri, in ogni caso, partono con l’intento di sollevare la “coppa dalle grandi orecchie”. Inutile negarlo: ci sono diverse formazioni molto più attrezzate di quelle italiane. Ad oggi la favorita assoluta per la vittoria della Champions è il Manchester City, che ha trovato in Erling Haaland il bomber ideale che sognava da parecchi anni. Anche il Paris Saint-Germain, finito nel girone insieme alla Juventus, non è da sottovalutare. Sulla carta i francesi sono avvantaggiati anche sul Liverpool, finalista della passata edizione.

Tante altre squadre si posizionano davanti alle italiane nella griglia di partenza: Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona, Tottenham, Chelsea e Atletico Madrid, per poi arrivare alla Juventus, che secondo gli addetti ai lavori vanta più chance di arrivare fino in fondo rispetto alle meneghine. Segue l’Inter, valutata più o meno alla pari del Borussia Dortmund, mentre minori sarebbero le possibilità di vittoria finale del Milan, nonostante i rossoneri siano i campioni d’Italia in carica e finora si siano dimostrati più convincenti in campionato, aggiudicandosi anche l’ultimo derby.

I tifosi si aspettano molto dai rispettivi beniamini. Da una parte Romelu Lukaku, tornato a Milano dopo un anno per aiutare la sua amata Inter, dall’altra Rafael Leao, oggi punta di diamante del Milan in virtù dei continui acciacchi di Ibrahimovic e del rendimento altalenante di Giroud. Entrambe le squadre godono di un organico di ottimo livello, anche perché la coperta è diventata molto più lunga rispetto a qualche anno fa. Per far bene in Europa, però, servirà anche un pizzico di fortuna. Arrivare ai quarti di finale sarebbe già un bel passo in avanti, ma a quel punto perché non provare a sognare?

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments