Sabato 24 febbraio, alle 16 al Museo Pasquale Agazzi (MuPA) in via Ambaraga 91-93, verrà inaugurato “Memorie d’infanzia”, progetto intergenerazionale nato dalla collaborazione di realtà operanti sul territorio di Mompiano, scolastiche, territoriali, del volontariato sociale e istituzionali.
Il progetto si è basato sui ricordi d’infanzia degli anziani residenti nel quartiere di Mompiano, valorizzando queste testimonianze come veicolo dell’identità culturale di un territorio con lo scopo di creare occasioni per tessere reti di comunità.
Le testimonianze raccolte sono state messe in relazione con le sezioni del Museo Pasquali-Agazzi, realizzando un nuovo percorso museale parallelo che consente di comprendere meglio, pur nella distanza temporale, i presupposti sociali che hanno dato impulso alla pedagogia e didattica agazziana.
Con la restituzione di frammenti di quotidianità legati all’infanzia vengono offerte narrazioni capaci di suscitare emozioni consentendo all’educatore di oggi di riflettere sulle pratiche educative fondamentali nel percorso di crescita della persona.
Gli scorci dei ricordi d’infanzia narrati dai protagonisti del progetto comunitario resteranno patrimonio permanente del Museo di Pietro Pasquali e delle Maestre Agazzi.
A corredo della mostra saranno allestiti eventi collaterali che si potranno visitare fino al 4 marzo, domeniche escluse, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Regine, Mostra fotografica di Eros Mauroner; Installazioni fotografiche di Eros Mauroner, coadiuvato da Marta Pirlo; Installazioni grafiche di alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado; Progetto di sound design, progetto immersivo elaborato dall’Accademia Santa Giulia