Bipielle Arte
Via Polenghi Lombardo
Spazio Tiziano Zalli
Lodi
10 giugno – 3 luglio 2022
Ingresso libero
Inaugurazione
Venerdì 10 giugno dalle 16 alle 20
Orari di apertura mostra
giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Informazioni al pubblico
0371.580351 bipiellearte@fondazionebipielle.it
La necessità intima e insopprimibile di comunicare attraverso il colore, il gesto, la linea, la composizione, per una narrazione pittorica dal grande impatto emotivo.
La Fondazione Banca Popolare di Lodi presenta dal 10 giugno al 3 luglio presso la Bipielle Arte la mostra di Mario Benedetto dal titolo “Homo Sum”, curata da Vera Agosti e patrocinata dal Comune di Lodi, dal Comune di Scilla, dal Museo della Permanente di Milano e dall’Associazione Liberi Incisori.
Oltre settanta opere fra dipinti ad olio, disegni, incisioni e Accept-painting raccontano di una figurazione moderna, immediata e incisiva tanto nel segno quanto nelle soluzioni cromatiche; una pittura che arriva direttamente al cuore perché spontanea nella forza delle immagini e che prende spunto dall’interesse dell’artista per l’umanità in tutte le sue espressioni e dal fortissimo legame che ha da sempre con la sua terra di origine, la Calabria, non intesa come paesaggio ma come territorio, espressione di valori, di vita vissuta, di storie pubbliche e private.
Pittore e scultore di grande tecnica, alla Bipielle Arte di Lodi Mario Benedetto si concentra volutamente solo sulla sua attività pittorica e figurativa dagli anni Settanta ad oggi. La narrazione del suo procedere ha come punto di partenza le storie dei suoi personaggi dipinti, incisi o disegnati, rivelatrici di sentimenti, sogni, delusioni e gioie.