sabato, Dicembre 21, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheIl Made in Italy delle donneMarilyn e Lollobrigida, il 24 settembre, l'evento di Wigwam nelle Giornate europee...

Marilyn e Lollobrigida, il 24 settembre, l’evento di Wigwam nelle Giornate europee del Patrimonio

Due donne, due artiste eccezionali ed indimenticabili, protagoniste degli ultimi 70 anni di Storia della Settima Arte e del Costume, al centro dell’attenzione della Memoria storica … e che donne, due vere dive (tra le pochissime da red carpet): Gina Lollobrigida e Marilyn Monroe.

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, (un’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea), il 24 settembre nel pomeriggio, si terrà un evento on line e nel programma tv MimoseTime su You Tube, (con richiesta link di Zoom a ketcar_2000@yahoo.it), che ho il piacere di organizzare e condurre, sia come Corrispondente della Rete Wigwam, (associazione che si occupa di temi ambientali, nata nel 1972 e presieduta da Efrem Tassinato), sia come Docente di Cinematografia.

Le mie interviste saranno a: Stefano Bruno Galli –  (Università degli studi di Milano) e a Stefano Golfari – (Giornalista), e ognuno di noi porterà la sua testimonianza nel racconto di due attrici che fanno parte anche della nostra storia personale. 

Ogni anno, questi eventi culturali partecipativi, condivisi dalle persone che vivono in Europa, vengono realizzati per contribuire a unire le persone e a mettere in evidenza la dimensione europea e il valore del patrimonio culturale negli Stati firmatari della Convenzione culturale europea.

Sono migliaia di eventi che portano a conoscenza del patrimonio comune dell’Europa e la continua necessità di tutelarlo, nonché di creare esperienze di condivisione del patrimonio culturale, promuovere l’inclusione e favorire la creatività e l’immaginazione.

Ogni anno le Giornate Europee del Patrimonio hanno un tema che tutti i Paesi partecipanti sono incoraggiati ad adottare per il loro programma annuale e “Patrimonio Vivente”, è il tema del 2023.

L‘evento porterà alla luce, con i nostri racconti e quelli fatti dai nonni e dai papà, i ricordi che nel tempo non si dimenticano, rispetto all’immaginario di due attrici che hanno segnato il tempo, durante la loro vita e anche dopo e ancora adesso, per quello che riguarda, soprattutto, Marilyn Monroe (scomparsa 61 anni fa ma ancora molto amata dal pubblico a livello internazionale). E’ proprio di questi giorni che la battaglia per il mantenimento della sua casa di Los Angeles con la possibile intitolazione a “monumento storico”, (dove fu ritrovata esanime la notte del 5 agosto 1962), può ritenersi “quasi” vinta dalle organizzazioni dei fans, che ha coinvolto centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, con una petizione e invio di mail alle autorità. (#save12305FifthHelena)

L’evento: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO VIVENTE – 24 SETTEMBRE, ORE 18 – PIATTAFORMA ZOOM – YOU TUBE Ketty Carraffa – TALK ON LINE. Organizzato da Wigwam Milano Affori – Wigwam Milano Bicocca

“IL CINEMA COME PATRIMONIO DELLA MEMORIA UNIVERSALE – DUE STAR RACCONTATE DAI NONNI AI FIGLI E NIPOTI. GINA LOLLOBRIGIDA e MARILYN MONROE” – Conduce: Ketty Carraffa – Docente Cinema – Corrispondente Wigwam Milano Affori. Con i racconti della nostra memoria, dei nostri genitori e con giornalisti, docenti, ed esperti di Cinema e Storia. L’evento prende lo spunto dai racconti emozionanti, su due figure femminili amatissime dal pubblico di tutto il mondo e che sono ancora impresse nella Memoria collettiva….

Nonno e papà Raffaele, mentre racconta la sua grande passione per il Cinema e soprattutto per Marilyn Monroe e Gina Lollobrigida

Il patrimonio vivente si trova nei valori, nelle credenze e nei modi di vivere che abbiamo ereditati dalle generazioni passate e che usiamo ancora per capire il presente e fare scelte per il futuro.

In quanto forma di espressione umana, il patrimonio vivente riguarda le storie di persone e luoghi nel corso del tempo, trasmettendo uno spaccato della storia e della cultura di un popolo, con le sue caratteristiche peculiari, da una generazione all’altra.
La necessità di riconoscere il patrimonio è molto legata alla dignità umana e a un senso di orgoglio, svolgendo un ruolo costante nella trasmissione delle conoscenze tradizionali all’interno delle comunità.

L’appuntamento è per domenica 24 settembre, alle ore 18, sulla piattaforma Zoom. Informazioni: Ketty Carraffa – Wigmam Milano Affori – milano.affori@wigwam.it – Mobile: 3382610554

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments