Nasce una nuova ed importante collaborazione tra Comune di Mantova, Fondazione UniverMantova, Fondazione ITS Agroalimentare Mantova e Unimore, nell’ambito della valorizzazione di Mantova Hub”. La Giunta Palazzi, infatti, nei giorni scorsi ha deliberato la concessione alla Fondazione UniverMantova dell’uso a titolo gratuito, per la durata di 10 anni, del capannone 1 dell’area San Nicolò-Gradaro, nell’ambito del progetto Mantova Hub “Piazza della Terra”, da destinare ad attività universitarie, culturali e didattiche con riferimento a corsi di nuova istituzione in collaborazione con Unimore e all’attività di Its (Istituti Tecnologici Superiori – Its Academy).
Nello specifico, l’accordo tra i vari soggetti è stato presentato mercoledì 19 luglio, nell’Aula Consiliare di via Roma 39, da Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, Paolo Gianolio, presidente Fondazione UniverMantova, Fabio Paloschi, presidente Fondazione Its Agroalimentare Mantova, Marco Zanini, segretario generale Camera di Commercio di Mantova e Luca Chiantore, Direttore Generale Unimore.
Il capannone 1 di Mantova hub, in San Nicolò, quello che dà sulla strada (a fianco della ex casa del custode), diventerà la nuova sede dell’Istituto
tecnico superiore dell’agroalimentare e ospiterà quattro laboratori che verranno utilizzati anche dall’università di Modena e Reggio Emilia per il corso di laurea in Chimica verde in partenza a Mantova nell’anno accademico 2024-2025.
“Abbiamo concesso alla Fondazione università di Mantova – ha annunciato il sindaco Palazzi – il capannone da recuperare per dieci anni. I lavori partiranno in autunno e noi faremo da stazione appaltante. Con questo investimento si allestiranno laboratori attrattivi per aumentare le iscrizioni all’Its e mettere le basi per il corso di Chimica verde a Mantova. Con la scuola Mantegna nell’ex ceramica e l’Its, creeremo un’area al servizio del sapere che sarà anche fortemente attrattiva grazie alla messa a disposizione di strumenti e spazi per la ricerca. L’obiettivo è che tutto sia operativo entro settembre 2025”.
Tale progetto nasce dall’interesse di Fondazione UniverMantova, unitamente a Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Agroalimentare Sostenibile-Territorio Mantova e Unimore (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), a farsi parte sempre più attiva della comunità mantovana. Comune di Mantova e Fondazione UniverMantova, inoltre, intendono realizzare congiuntamente attività didattiche per la formazione superiore post diploma e quella universitaria in città.
E così nel Capannone 1 verranno realizzati, in sostanza, aule e laboratori destinati a quattro specifici corsi: due a cura di Fondazione Its Agroalimentare Mantova in Biotecnologie e Smart farming (formazioni post-diploma ad alta specializzazione), e due a cura di Unimore in Ingegneria informatica-Digitalizzazione e Chimica Verde (laurea triennale).
I lavori per la realizzazione di Mantova Hub, all’interno dell’area San Nicolò-Gradaro, dovranno essere realizzati entro settembre 2025. Quindi anche queste aule e laboratori verranno realizzati entro tale termine.
Il costo totale di tale intervento riguardate la riqualificazione del Capannone 1 è di circa 4milioni di euro, di cui 2milioni da parte Its attraverso finanziamenti Pnrr e altri 2 milioni circa dal Comune responsabile di Mantova Hub.
“Per quanto riguarda Mantova Hub, all’impresa che ha vinto l’appalto – ha detto l’assessore comunale all’urbanistica Murari – abbiamo detto di concentrarsi sulle finiture della scuola Mantegna. Poi si sposterà in San Nicolò per avviare il cantiere e terminare tutto entro la prima metà del 2025”.
Lo schema di concessione, quindi, prevede le modalità di realizzazione dei laboratori e degli interventi per adeguare l’immobile per la fruizione da parte degli studenti. Il capannone 1 dell’area San Nicolò-Gradaro, infatti, presenta le caratteristiche per essere riqualificato e finalizzato ad aule universitarie e di formazione superiore e ciò in maniera compatibile con la rimodulazione in atto del progetto Mantova Hub.
Tale progetto di recupero organico, attraverso la sinergia di più attori, consente di massimizzare il processo di rigenerazione urbana in atto, incrementando le ricadute sociali, incoraggiando una rinascita giovanile del quartiere, favorendo una maggior radicazione dell’Ateneo all’interno del territorio mantovano e concorrendo ad un vivace scambio culturale con la cittadinanza, il tutto contribuendo a limitare ulteriormente il consumo di suolo.
Si fa presente che gli Its Academy sono scuole che erogano percorsi di formazione post-diploma ad alta specializzazione. Le aree tematiche su cui si orientano i corsi sono strettamente connesse con le necessità delle imprese del territorio. Its si presenterà al pubblico nell’open day di martedì 25 luglio al Mamu..
Tutti i relatori nel presentare con orgoglio tale progetto hanno parlato di “una bella sfida che ha visto un duro ed incessante lavoro di tutte le parti coinvolte. Mantova Hub, in questo modo, sarà anche un polo studentesco attrattivo, con laboratori di ricerca, unico nel suo genere a livello nazionale”.
Alla conferenza sono intervenuti anche Simona Maretti di Fondazione Its Agroalimentare Mantova, il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, gli assessori comunali Nicola Martinelli, Adriana Nepote, Andrea Murari e Serena Pedrazzoli. Il Responsabile unico del procedimento di Mantova Hub è l’ingegnere Giacomo Celona del Comune di Mantova.