Il Comune di San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova, ha ufficialmente sottoscritto un Protocollo d’Intesa con Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Si tratta del terzo Comune del Mantovano, dopo il capoluogo e Borgo Virgilio, e del 42esimo in Regione Lombardia. La firma è avvenuta alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Beniamino Morselli e della referente locale Alessandra Favalli, sancendo così una collaborazione già attiva sul territorio e ora formalmente riconosciuta.
La sinergia tra Comune e Plastic Free, infatti, ha preso il via nel 2023 con il primo evento di raccolta ambientale e si è consolidata nel tempo attraverso numerose iniziative che hanno coinvolto cittadini, famiglie e volontari. La sottoscrizione del protocollo rappresenta oggi un ulteriore passo avanti verso una cooperazione strutturata per la tutela dell’ambiente e la riduzione della plastica monouso.
Prossima tappa sarà domenica 27 aprile, quando, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della data nazionale Plastic Free, si terrà una nuova raccolta ambientale con ritrovo alle ore 9:00 in via Marconi, presso il campo sportivo.
“Questa firma rappresenta la naturale evoluzione di un percorso già avviato da tempo insieme all’Amministrazione – dichiara Alessandra Favalli, referente locale Plastic Free –. È fondamentale avere istituzioni sensibili e pronte ad affiancare le associazioni per promuovere un cambiamento concreto. Domenica 27 aprile sarà un altro momento importante di cittadinanza attiva per il nostro territorio”.
Con questa intesa, San Giorgio Bigarello si unisce alla rete nazionale di Comuni che collaborano con Plastic Free: sono 485 le Amministrazioni ad aver sottoscritto il protocollo, 122 delle quali premiate per il loro impegno nella cerimonia ufficiale svoltasi a Napoli lo scorso 8 marzo. Tra queste anche Borgo Virgilio, che ha ricevuto il massimo livello di virtuosità ambientale: le tre tartarughe.