Questa iniziativa, centrata sull’adozione di avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) e dematerializzazione, avrà un impatto significativo sull’immagine e sull’efficienza dell’Ordine, contribuendo in modo tangibile a migliorare la percezione dell’ente da parte dei suoi attuali e futuri iscritti.
Il progetto, avviato ufficialmente il primo giugno 2023, ha raggiunto rapidamente la fase di produzione, celebrata con un evento di anteprima limitato denominato “Family and Friends”, mirato a un pubblico selezionato di utenti. L’obiettivo del progetto è rivolto al complesso e variegato mondo del tirocinio, un elemento chiave nella strategia di crescita dell’Ordine e di fondamentale importanza per la crescita professionale dei tirocinanti.
La nuova procedura consentirà ai tirocinanti di usufruire di un processo completamente digitalizzato, eliminando completamente l’uso della carta. L’impiego dell’AI eliminerà il rischio di frodi e errori umani durante le operazioni, riducendo i tempi di onboarding e velocizzando la coordinazione tra i vari operatori coinvolti.
I benefici includono:
– Trainee User Journey: Un percorso semplificato per i tirocinanti.
– Riduzione delle attività manuali e degli errori umani: Minimizzazione di errori grazie alla digitalizzazione.
– Riduzione dei tempi di processamento delle pratiche: Maggiore efficienza operativa.
– Conservazione digitale con possibilità di audit: Archiviazione digitale con imitabilità per garantire la trasparenza.
– Centralizzazione del dato: Unificazione delle informazioni per una gestione più efficiente.
– Introduzione del «Tirocinante Digitale» e collaborazione con altri Ordini: Un passo avanti verso la modernizzazione e la collaborazione nel settore.
– I pilastri tecnologici della soluzione includono:
– AI (Intelligenza Artificiale): Utilizzo di avanzati algoritmi per migliorare l’efficienza e ridurre il rischio di errori.
– Database e sicurezza: Struttura robusta per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati.
– Firma Digitale One-Shot: Processo semplificato e sicuro di firma digitale.
– Protocollazione automatizzata dell’istanza del tirocinante.
– Orchestrazione del workflow: Coordinamento efficiente delle attività coinvolte nel tirocinio.
– Integrazione seamless con i sistemi legacy: Connessione fluida con le infrastrutture esistenti.
“Siamo particolarmente soddisfatti per il risultato strategico. L’obiettivo di agevolare il tirocinante oggi e l’iscritto domani è totalmente raggiunto”, afferma la Presidente Dott.ssa Marcella Caradonna; “il nostro è un contributo di innovazione alla Categoria partendo dalle nuove leve, per le quali sono anche stati posti in essere articolati corsi di formazione tecnologica. Nel futuro la Professione non potrà prescindere da una padronanza significativa della tecnologia”, ribadisce il Responsabile del Progetto. Dott. Roberto Cassanelli.
“Un progetto di successo reso possibile dalla visione strategica e capacità di innovazione del management dell’Ordine e dove la partnership di progetto tra Ordine, Oracle Consulting e Gayadeed ha giocato un ruolo fondamentale”, afferma il Dott. Fabrizio Orlando, Account Manager Oracle Italia; “Affrontare la complessità procedurale dell’Ordine di Milano nella gestione delle informazioni critiche dei tirocinanti è stata una sfida stimolante. Gayadeed ha dimostrato con successo l’efficacia della nostra piattaforma nell’implementazione di questo progetto” conclude il dott. Egidio Casati, Fondatore e Co-Amministratore Delegato di Gayadeed.
La digitalizzazione del registro tirocinanti rappresenta solo il primo passo nella roadmap dell’Ordine, con il focus del team di progetto nel 2024 sull’evoluzione dell’Albo