NEL PROVVEDIMENTO STRUMENTI PER FAVORIRE PROPOSTE NUOVE GENERAZIONI
Favorire il percorso di autonomia, il protagonismo e la partecipazione attiva nella società e nella comunità. Questi i principali obiettivi della nuova Legge regionale ‘per’ e ‘con’ i giovani presentata dal presidente, Attilio Fontana, e dall’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini, insieme ad alcuni ragazzi che hanno partecipato attivamente al percorso di costruzione della stessa norma.
PRESIDENTE FONTANA: RAGAZZI QUANDO POSSONO ESSERE PROTAGONISTI LO FANNO VOLENTIERI – “I ragazzi e le ragazze quando vengono messi nella condizione di essere protagonisti – ha detto Fontana – lo fanno volentieri. E oggi sfatiamo il mito di giovani che non vogliono assumersi responsabilità. Questa legge che nasce dalla loro partecipazione attiva è la prova provata che dobbiamo sempre più tener conto del loro parere”.
E quella del coinvolgimento e del confronto continue è una politica che la ‘giunta Fontana’ cerca di portare avanti in tutte le scelte. “Per la prima volta – ha continuato il presidente – siamo riusciti a coinvolgere dei cittadini che in questi ultimi anni hanno avuto dei particolari momenti di difficoltà. Studenti e studentesse hanno sicuramente sofferto più di altri il fatto di dover stare a casa senza poter avere quel contatto che è la linfa per diventare grandi”.
L’approvazione è il primo step di un percorso che si arricchirà di un piano operativo annuale che “sarà lo strumento che useremo per ascoltare le esigenze e le necessità che di anno in anno verranno fuori”.