Questa settimana, Vi portiamo in un tour magnifico , alla scoperta di una delle vallate più fredde e strategiche della Lombardia. Abbracciata dal cuore delle Alpi Retiche, voliamo a Livigno!!!
Oggi vi parliamo di un’azienda famosa e conosciuta in tutto il territorio, ovvero della Latteria tipica e locale del Paese.
Andiamo subito alla sua scoperta, insieme al responsabile Marco Faccinelli, che ringraziamo molto per aver accettato questo nostro invito al progetto e ad averci aiutato a scoprire insieme la Sua azienda, le Sue origini, ma soprattutto le loro produzioni artigianale di tantissimi prodotti tipici locali!
La Latteria di Livigno nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo dell’ambiente montano e della sua economia. Piccoli produttori di latte riuniti in cooperativa hanno dato vita ad una struttura che, accanto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, offre a residenti e turisti la possibilità di vivere in prima persona tutta la bontà del latte.
I Prodotti
Una vasta gamma di prodotti lattiero-caseari sani e freschi, che sono stati orgogliosamente prodotti nella Latteria dai allevatori locali.
Latte: il prodotto di punta della Latteria di Livigno.
Formaggio: da sempre il prodotto per eccellenza dell’Alta Valtellina, in particolare di Livigno.
Burro: in montagna, soprattutto in Valtellina, non si produce olio, ma burro!
Yogurt: delizia per il palato e compagno di tante colazioni e merende, lo yogurt.
SAOR: la bevanda dissetante di produzione propria, che non può mancare durante l’attività fisica ed i momenti di pausa.
Ricotta: il prodotto caseario che più piace a tutti, dai più piccoli ai più grandi; ingrediente da abbinare in diversi piatti e combinazioni.
Gelato: prodotto orgogliosamente artigianale, lo si può trovare in confezione o sfuso presso i punti vendita del negozio.
Scopriamo insieme cos’è il SAOR e SARON e a quale scopo è utilizzato dai clienti:
Bevande dissetanti a base di siero di latte scelto. Ideale per accompagnare le prime colazioni e merende, per le passeggiate ed i momenti in compagnia. A fine allenamento o gara è un ottimo reintegrante naturale. Si può gustare anche come aperitivo analcolico con l’aggiunta di frutta fresca.
L’AZIENDA
Storia:
Ancora oggi nel 2023, la Latteria di Livigno propone i suoi prodotti a tutti i cittadini di Livigno ed ai turisti che vogliono gustare il vero latte di montagna ed i suoi prodotti correlati.
La Latteria nasce nel 1954 come latteria turnaria. I contadini, a rotazione, si occupavano della raccolta del latte e della sua lavorazione per ottenere burro e formaggio.
Latteria Agricola Cooperativa
Nel 1977 grazie alla convinzione di un ristretto numero di contadini, la società diventa Latteria Agricola Cooperativa, attorno alla quale ruota tutta la vita rurale di Livigno; più tardi a fianco dell’attività principale di raccolta e trasformazione del latte, il Comune di Livigno demanda alla Cooperativa la gestione del Piano agricolo comunale tra cui il controllo degli alpeggi, la distribuzione dei contributi legati alla cura e manutenzione del territorio ed il sostegno economico all’attività agricola.
Il Progetto
Dopo 25 anni, periodo nel quale la sede ed il laboratorio di trasformazione erano stati fissati in pieno centro del paese, nel 2003 nasce il progetto della nuova latteria turistica.
La Latteria Turistica
Dai lavori iniziati nel maggio 2005, si concretizza la nuova Latteria Turistica ed inizia la sua nuova produzione il 6 Luglio 2006.
Gli amministratori della Cooperativa con questa struttura hanno voluto coniugare al meglio i due elementi che da sempre sostengono le nostre vallate, cioè l’agricoltura ed il turismo, che rappresentano la risorsa fondamentale per lo sviluppo della comunità di Livigno.
Filosofia
La Latteria di Livigno nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo dell’ambiente montano e della sua economia. Piccoli produttori di latte riuniti in cooperativa hanno dato vita ad una struttura che, accanto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, offre a residenti e turisti la possibilità di vivere in prima persona tutta la bontà del latte. Potrete visitare i nostri laboratori, degustare i nostri prodotti al Bar Bianco o su un’ampia terrazza all’aperto, ammirare le attrezzature agricole d’epoca nel piccolo museo.
Da oltre 60 anni la Latteria di Livigno lavora e trasforma il latte più genuino. La latteria sorge nella natura incontaminata, immersa tra pascoli d’alta quota e verdi boschi, in un contesto tradizionalmente dedito alla lavorazione del latte e dei suoi derivati: un territorio in cui uomo e natura convivono in perfetta armonia.
La genuinità e la qualità dei prodotti sono garantite da un allevamento in alpeggio durante i mesi estivi, dall’alimentazione del bestiame a base di mangimi e foraggi selezionati, da quotidiane analisi sulla qualità del latte e da un rigido protocollo di trasformazione della materia prima.
La Latteria di Livigno coniuga la tradizione di un’economia contadina rispettosa della natura con le più moderne tecnologie produttive, macchinari di ultima generazione per la lavorazione del latte. Queste caratteristiche di tradizione e innovazione garantiscono prodotti di qualità superiore, una qualità concreta e verificabile.
Il laboratorio
Le ampie finestre che si affacciano sul torrente Spöl e sulla pista ciclo-pedonale invitano a curiosare all’interno dei laboratori della Latteria di Livigno, così come le vetrate del tunnel da cui dall’alto si seguono le fasi della lavorazione del latte.
La Latteria di Livigno coniuga la tradizione di un’economia contadina rispettosa della natura con la modernità di una tecnologia che garantisce altissimi standard qualitativi. Macchinari di ultima generazione per la lavorazione e la trasformazione del latte: potrete osservare, per esempio, il sofisticato impianto per la produzione di UHT tra i primi in Europa, che abbatte la carica batterica del latte mediante delle iniezioni dirette di vapore che portano la temperatura a 143°C per pochissimi secondi. La sala di produzione del burro, le polivalenti dove avviene la caseificazione, i fermentatori per lo yogurt; qui gli impianti firmati REDA (VI) assicurano una qualità certa, concreta e verificabile. Nel laboratorio analisi della Latteria quotidianamente controlliamo il latte raccolto verificando che ciascun campione sia conforme ai criteri dettati dal rigido regolamento interno. Inoltre, un sistema di tracciabilità consente di ripercorrere tutte le fasi di lavorazione e garantisce al consumatore la genuinità dei prodotti della Latteria di Livigno.
La Latteria di Livigno:
La valle di Livigno ha conosciuto fino a poco più di 50 anni fa il completo isolamento invernale.
Fino ad allora i prodotti dell’allevamento erano la base della sussistenza degli abitanti delle nostre valli: carne, lana e soprattutto latte. Raggiungendo a piedi la vicina Svizzera o la Valtellina, burro e formaggio si scambiavano con i beni di prima necessità come farina e sale.
Il formaggio ed il burro fin dai tempi antichi sono stati i protagonisti dell’economia di questo paese alpino tra i più alti d’Europa.
Ancora oggi nel 2023, la Latteria di Livigno propone i suoi prodotti a tutti i cittadini di Livigno ed ai turisti che vogliono gustare il vero latte di montagna ed i suoi prodotti correlati.
Dai lavori iniziati nel maggio 2005, si concretizza la nuova Latteria Turistica ed inizia la sua nuova produzione il 6 Luglio 2006.
Gli amministratori della Cooperativa con questa struttura hanno voluto coniugare al meglio i due elementi che da sempre sostengono le nostre vallate, cioè l’agricoltura ed il turismo, che rappresentano la risorsa fondamentale per lo sviluppo della comunità di Livigno.
VISITARE – GELATERIA E BAR
Nella calda atmosfera della Latteria di Livigno nasce “il Bar Bianco”, proponendo le sue ottime specialità e facendovi ritrovare gusti e profumi ormai dimenticati da tempo.
Colazioni di una volta o classiche, panini e snack, insalatone oppure piatti con formaggi di propria produzione e salumi locali, e per i più golosi gustosissime coppe di gelato artigianale o semifreddi fatti in casa, il tutto racchiuso in un ambiente tipico costituito da legno e sasso per richiamare le tradizioni di un tempo.
VISITE GUIDATE
Le visite vengono effettuate dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 11.30 (esclusi giorni festivi)
RISTORANTE E TAVOLA FREDDA
Da anni la Latteria di Livigno propone ai propri clienti un’area dedicata al ristoro, dove potrete gustare piatti tipici e prodotti locali interamente prodotti dalla nostra Azienda.
A disposizione sia un’area interna sia un’area esterna adibita a terrazzo e solarium, per potervi rilassare al caldo sole di Livigno e gustarvi allo stesso tempo un piatto completo o uno spuntino veloce come taglieri, panini, toast e molto altro.
Venite in Latteria, sapranno deliziarvi il vostro palato.
VENDITA AL DETTAGLIO
La Latteria di Livigno nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo dell’ambiente montano e della sua economia. Piccoli produttori di latte riuniti in cooperativa hanno dato vita ad una struttura che, accanto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, offre a residenti e turisti la possibilità di vivere in prima persona tutta la bontà del latte
SEDE DI CASTIONE ANDEVENNO
All’interno del polo Commerciale di Castione Andevenno, proprio davanti all’ingresso Unieuro, potrete trovare il nostro Snack Bar, Caffetteria e Gelateria by Latteria di Livigno.
L’idea che ci ha spinto a questa apertura è la voglia di far provare il vero gusto del latte montano anche a chi in montagna non ci vive o non può andarci così spesso.
A vostra disposizione per colazioni, snacks o per assaporare un gelato fatto in casa a base di prodotti del territorio di Livigno.
IMBALLAGGI
Bottiglie più leggere, con ridotto utilizzo di plastica e prodotte anche con materiale rPET (PET da post consumo, con riciclo sia chimico che meccanico).
Capsule realizzate con tecnologia sostenibile, mediante riduzione di emissioni di CO2.
Etichette in carta prodotta con cellulosa di esclusiva provenienza da zone di riforestazione controllata ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Utilizzo di energia elettrica rinnovabile – verde dentro – a KM0, prelevata dall’impianto idrico di Grosio (SO), che utilizza fonti di acqua fluente, tra cui anche quelle della valle di Livigno.
Auto produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici che convertono l’energia solare in energia elettrica.
Uso di acqua prevalentemente da pozzo privato, recupero e riutilizzo dell’acqua per attività secondarie.
Recupero e riutilizzo del calore generato dalla produzione industriale, per il riscaldamento degli ambienti.
EROE
Formaggio a pasta dura
DESCRIZIONE PRODOTTO
Formaggio ottenuto da latte rispettante il Disciplinare di produzione Vallivigno, con animali nutriti con prevalenza di foraggio locale e con mangimi non OGM e loro derivati. Stagionato oltre dodici mesi ed ottenuto dalla lavorazione di latte parzialmente scremato, risulta particolarmente gradevole al palato grazie alle sue inconfondibili note aromatiche: la pasta risulta dura, il gusto delicato “di latte”, il colore dal bianco al tenue giallo, a seconda della stagione di produzione. Formaggio ad alto contenuto di proteine e senza lattosio, degradato naturalmente grazie alla lunga stagionatura, ne fanno un eccellente alimento per qualsiasi momento della giornata. Eroe: il duro dal cuore nobile.
SAOR
DESCRIZIONE PRODOTTO
Bevanda gustosa per accompagnare le prime colazioni e merende, per le passeggiate ed i momenti in
compagnia, nonché dissetante a fine allenamento o gara. Si può gustare anche come aperitivo analcolico con l’aggiunta di frutta fresca ed è ottimo come base di eccellenti cocktail. Bevanda a base di siero di latte scelto. Prodotto trattato termicamente con alta pastorizzazione, non gassato. Da bere freddo.
Origine delle materie prime: ITALIA Autorizzazione sanitaria: IT 03 1833 CE
Prodotto e confezionato da: LATTERIA DI LIVIGNO Società Coop. Agricola Via Pemont, 911 – 23041 Livigno (SO)
Federico Preziuso e Andrea Avogadro