Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 11 in Via Cusago 2 (Cisliano, MI), alla presentazione del progetto di riqualificazione della “Libera Masseria”, un complesso immobiliare che è stato confiscato alla criminalità organizzata nel 2010 e successivamente assegnato al Comune di Cisliano.
In questi anni, nei locali della “Masseria” hanno avuto luogo parecchie attività sociali e varie iniziative a favore dei più deboli e bisognosi, in collaborazione con Caritas e con una vasta rete di associazioni del territorio.
I lavori di ristrutturazione, intrapresi con il supporto fondamentale della Regione Lombardia, sono stati affidati allo studio Stefano Boeri Interiors, chiamato ad accogliere la sfida progettuale di un intervento di riqualificazione spaziale e sociale, dal forte valore simbolico.
Il progetto della “Libera Masseria” rappresenta, infatti, un messaggio a favore della legalità e della buona convivenza civile, una manifestazione alla cittadinanza tutta di come sia possibile trasformare un luogo di malavita e sofferenza in un ambiente di speranza e inclusione sociale