Domenica 22 ottobre alle ore 11.00 a Villa Arconati
Per una domenica culturale dentro la storia e in mezzo alla natura a pochi
minuti da Milano con una domanda: Cosa può fare la poesia, e dunque la letteratura, per un cambiamento climatico dentro di noi?
Da Francesco d’Assisi a Gabriele d’Annunzio passando per Giacomo Leopardi abbiamo parole verdi che ci aiutano a capire come il pianeta ha bisogno di noi lettori.
Interviene la prof.ssa Claudia Berra dell’Università Statale di Milano, Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory recita il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi; passaggi da I Promessi Sposi di Manzoni, testi di Giacomo Leopardi fino ad un omaggio a Gabriele d’Annunzio e il suo rapporto con la natura.
Ingresso gratuito con, a seguire, breve visita alla villa per i partecipanti all’evento.
L’evento è connesso con il 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia, che ogni anno dà voce alle realtà impegnate per la transizione nel sistema sociale ed economico della Lombardia.
Dove: Villa Arconati – Fondazione Augusto Rancilio Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI) www.villaarconati-far.it