Torna l’annuale appuntamento delle Associazioni Artistiche Monzesi LetterArte, coordinato da Patrizia Portalupi.
Nella sede della Galleria Civica di via Camperio i visitatori potranno apprezzare le quattro mostre di pittura, scultura, fotografia ed acquarello che si susseguiranno durante la rassegna, mentre i Presidenti e i soci delle Associazioni avranno l’occasione di poter dialogare, incontrarsi e scambiare opinioni ed esperienze.
Il Colore
Il tema principale interpretato dalle Associazioni per questa edizione è il colore e quanto esso possa esprimere ed emozionare attraverso i vari punti di vista.
In mostra le interpretazioni e le ricerche dal Circolo Arti Figurative che presenterà “Arte, bellezza, colore”, mentre gli allievi della Scuola di Pittura A.Conti si sono cimentati sul tema “Linea, colore, fantasia”.
L’Associazione Paolo Borsa ha lavorato sul fil rouge “il Colore è protagonista”.
Per la sezione Fotografia il Circolo Fotografico Monzese presenterà i lavori realizzati per raccontare il “Paesaggio e l’acqua”: grazie alla poesia delle immagini sarà possibile ricordare come il nostro ambiente abbia profondamente risentito della mancanza di questa fondamentale risorsa naturale negli ultimi mesi.
Il Cenacolo dei Poeti propone “Percorsi nel tempo: memorie ed emozioni”, mentre Sul Filo dell’Arte presenterà interessanti installazioni composte con vari materiali tessili.
“Tutti gli altri partecipanti nella libertà che ci permette la pittura si esprimeranno con la loro personalità e individualità – spiega la Coordinatrice Portalupi – che sempre si scopre visitando l’esposizione nel suo complesso”.
Continua, intanto, l’iniziativa della Quarta edizione Premio LetterArte che vedrà una Giuria tecnica indicare gli 8 artisti che potranno poi esporre in una prossima Mostra a loro dedicata.
Le inaugurazioni si terranno alla presenza dell’Assessora alla Cultura Arianna Bettin nei giorni 5, 12,19,26 novembre alle ore 17.00.
“LetterArte è una rassegna ormai consolidata, fondata su una positiva collaborazione tra associazioni culturali ed ente, che consente di portare l’operato di tanti concittadini alla luce, liberamente fruibile dal resto della città. Positiva, perché da una parte la GAAM nasce con l’intento di unire le forze di più associazioni al fine di realizzare insieme iniziative per la città, dunque per creare quelle sinergie tra realtà differenti tanto preziose per rafforzare l’offerta culturale cittadina. Dall’altra parte, il rapporto con il Comune si è sempre dimostrato virtuoso e fruttuoso.”, ha detto l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin.
Calendario delle inaugurazioni
5 novembre Circolo arti figurative Monza – Scuola pittura A. Conti
12 novembre Arte & Arte – Associazione Paolo Borsa
19 novembre Famiglia Acquarellisti Monzesi – Sul Filo dell’Arte
26 novembre Circolo Fotografico Monzese – Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza