La personale, evento di punta della notte dei musei di Klaipėda, rimarrà aperta fino al 5 giugno 2022
“Era/Ηρα”, selezione di dipinti rappresentativi di una lunga ricerca estetica, è la nuova mostra personale di Daniele Bongiovanni. L’esposizione, allestista negli spazi museali del Klaipėda Culture Communication Center (KCCC) in Lituania e inaugurata il 13 maggio, rimarrà aperta fino al 5 giugno 2022.
Il progetto di Bongiovanni, curato da Gabija Savickaitė e Darina Detolli ed evento di punta della notte dei musei di Klaipėda, una delle città più importanti della Lituania, è il nuovo frutto di una scelta formale-concettuale che, in vari modi, ha sempre messo al centro di tutto gli elementi all’apparenza invisibili della natura: del paesaggio, ma anche dell’interiorità dell’uomo. “Era/Ηρα” è quindi l’ennesimo omaggio ai dettagli dell’esserci e dell’essere. In breve, la volontà di dare al soggetto concreto una connotazione che richiama il “sogno” possibile e il “sacro” in senso ampio.
Tecnicamente Bongiovanni, stratificando vari elementi cromatici creati attraverso l’applicazione di suggestive e luminose tonalità a olio su tela e su tavola, ha messo in prospettiva, ancora una volta, il valore assoluto dei dettagli. Il concept, nella sua complessa metafora, rappresenta per l’autore anche la meraviglia del presente che ogni giorno rischia di essere compromesso dal male in senso universale.
Il lavoro di Bongiovanni è un ritratto della vita pura, immaginata e voluta, del senso di assoluta serenità che spesso ci promettiamo e che raramente ci concediamo. Uno scenario rappresentato con la coscienza del fare arte e soprattutto con l’apertura della chiave emotiva.
Con “Era/Ηρα” si avrà modo di ammirare nella sua interezza, 40 elementi, l’installazione pittorica “Promise”, già esposta in una versione di solo 20 elementi in varie gallerie e musei internazionali.
Bongiovanni è già stato in mostra in Lituania, nel 2021 una sua mostra personale, “Sacred Landscape”, è stata ospitata presso il Šiluva Pilgrim Center. Oltre a ciò, quest’anno è stato protagonista anche in Lettonia; una delle sue opere, “Seen from the sea N. 2” del 2019, è entrata nella collezione permanente del Mark Rothko Art Centre di Daugavpils.