Spettacolo di e con Paola Giacometti, regia di Luca Ligato Produzione Teatrouvaille
Nel giorno della festa di Maria Maddalena, il 22 Luglio, all’interno della quarta stagione del
Teatro Menotti in Sormani torna lo spettacolo dedicato a una delle figura più enigmatiche e
affascinanti della storia: Maria Maddalena.
Chi era davvero Maria Maddalena questa figura poliforme che nel corso secoli ha tormentato l’immaginario collettivo? L’immagine della Maddalena è da sempre in continua trasformazione, adattandosi alle diverse interpretazioni e credenze nel corso del tempo: da discepola prediletta a sposa di Gesù, da peccatrice penitente a prostituita ambigua e sensuale. Sono innumerevoli le rappresentazioni artistiche e simboliche ispirate dalla sua leggendaria figura.
Maria Maddalena è stata una donna complessa che ha sfidato gli standard e le convenzioni del suo tempo, simbolo di quella femminilità indipendente che destabilizza le nostre certezze e per questo spaventa. Per questo, Maria Maddalena, è stata confinata, schiacciata e demonizzata, lei, che era “la discepola tra i discepoli”, colei a cui Yeshua consegnò il suo messaggio segreto: “la rivelazione”.
“Maria Maddalena: oltre la tentazione e il peccato” si propone di indagare sul significato e il ruolo di questa donna come simbolo di una femminilità indipendente e destabilizzante.
Lo spettatore, attraverso la scoperta del vangelo di Maddalena, sarà trasportato in un viaggio di riflessione verso il proprio centro, l’essenziale, al fine di sfuggire alla cacofonia della società e comprendere che siamo tutti parte di uno stesso essere.
L’appuntamento è per il 22 Luglio 2023 presso Palazzo Sormani alle ore 19.30.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/l-enigmadella-maddalena/209932