Il periodo delle feste non porta solo gioia e divertimento, ma rappresenta anche un momento di spese significative per gli italiani. Abbiamo voluto approfondire questo tema e scoprire quale regione italiana è la più spendacciona.
Per farlo, abbiamo condotto un’analisi dettagliata, basata su quattro parametri chiave che influiscono significativamente sui bilanci familiari:
- Spesa media a tavola delle famiglie (euro/mese): quanto si investe per cibo e bevande nelle famiglie italiane secondo i dati ISTAT.
- Media spesa natalizia per i regali (previsioni 2024): un’indicazione di quanto verrà destinato ai doni secondo le previsione della CGIA.
- Costo medio di luce e gas per famiglia al mese: un parametro che evidenzia l’impatto medio delle utenze (per 1, 2, 3 o 4 persone) secondo i dati di Arera.
- Spesa annuale media per decorazioni: il budget destinato ad abbellire la casa per le festività (scenari usati disponibili qui).Sebbene i costi del Natale per regali, decorazioni e utenze siano uniformi, a fare la differenza nello studio è la spesa per cibo e bevande tra le regioni.A guidare la classifica, e di fatto la regione più spendacciona, è la Campania con una media di 1.016 euro per famiglia. La spesa alimentare mensile di 614 euro, è la più alta rilevata nello studio. A seguire troviamo la Sicilia, con una spesa di 989 euro, di cui 586 euro destinati alla tavola. In terza posizione troviamo il Friuli-Venezia Giulia, con un totale di 979 euro, di cui 576 euro al mese per cibo e bevande.
- Scendendo nella classifica delle regioni più spendaccione, troviamo la Calabria al quarto posto, con una spesa media di 965 euro, seguita dal Molise a 958 euro. Le Marche si piazzano al sesto posto con 950 euro, seguite dalla Basilicata con 945 euro e dall’Abruzzo con 944 euro. Il Lazio è al nono posto con una spesa di 941 euro, mentre l’Umbria, con 933 euro, chiude la top ten.