Il processo di formazione non finisce mai: l’evoluzione continua del mondo del lavoro, degli strumenti digitali e delle logiche di mercato, fa sì che il percorso di apprendimento di un individuo sia sempre in itinere per poter stare al passo con le esigenze del presente.
Proprio in virtù di questa complessità, un primo approccio al mercato del lavoro può risultare estraniante senza un’opportuna azione di orientamento, capace in primis di aiutare i giovani a focalizzare i propri obiettivi professionali e in secondo luogo a individuare gli strumenti giusti per raggiungerli.
Webinar formativi e attività di orientamento
Questa duplice azione – formativa e di orientamento – è una delle peculiarità di Job Meeting, il network di fiere del lavoro ideato da Cesop HR Consulting Company, azienda italiana che da trent’anni è punto di riferimento nell’organizzazione di career day.
Il prossimo appuntamento in programma, online e completamente gratuito, sarà il Job Meeting STEM GIRLS del 31 marzo – e che verrà replicato il 15 settembre e il 15 dicembre – riservato alle giovani laureate e professioniste in materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Tra le aziende partecipanti ci saranno: Accenture, ACEA, Agos, Amplifon, ATM, Avanade, Begear, BNL, DANA, Deloitte, DGS, DXC, Fineco, Generali, Gi Group, Hera, Gruppo Cimbali, Hitachi Energy, Italgas, Kuwait Petroleum Italia, ManpowerGroup, Reale Mutua, Side Soft, STMicroelectronics, Telebit, Terna, Tetra Pak, Tubiflex e Umana.
L’iscrizione, oltre a permettere di svolgere colloqui durante tutta la giornata del 31 marzo, offre l’accesso ai webinar del ciclo “ORIENTARSI AL LAVORO CONTEMPORANEO” powered by UMANA:
- Quale CV? Elementi operativi per la creazione del proprio curriculum vitae e scelta dei modelli più efficaci.
- Digital Recruitment: sii consapevole di cosa accade davanti e dietro al PC.
Affina la tua ricerca del lavoro ottimizzando le opportunità offerte dal web, con attenzione all’importanza del contatto personale.
…e a quelli di presentazione di alcune delle 30 aziende presenti e che offrono lavoro: Accenture, Amplifon, Generali, Hitachi Energy, STMicroelectronics e Terna
Opportunità concrete per studentesse e aziende
Formazione, orientamento, ma anche opportunità concrete: Virtual Job Meeting STEM GIRLS, infatti, sarà un importante momento di incontro tra le studentesse di materie STEM e le aziende, messi a contatto direttamente per uno scambio reciproco di opportunità. Partecipare all’evento significa realmente poter svolgere colloqui di lavoro.
Grazie ad apposite chat one-to-one e alla possibilità di svolgere videocolloqui, le giovani studentesse potranno entrare in contatto con i recuiter delle aziende partecipanti e mettere in mostra le proprie qualità.
Le aziende, a loro volta, avranno modo di comunicare la propria filosofia aziendalee incontrare candidati in target con cui interagire virtualmente.
Come partecipare? Basterà registrarsi gratuitamente sul portale dell’evento per ricevere in pochi minuti una mail con tutte le istruzioni necessarie.