martedì, Gennaio 7, 2025
Milano Sostenibile
HomeEconomiaMilanoLavori per Nizzoli 8: Avanzano con Asti Architetti e SPI

Lavori per Nizzoli 8: Avanzano con Asti Architetti e SPI

La facciata esterna postmoderna originale verrà mantenuta, mentre il resto dell’edificio sarà oggetto di una profonda riqualificazione che abbinerà sostenibilità e spazi verdi a servizi di elevato standard.

 ll progetto, di proprietà del Fondo immobiliare HITA1 gestito da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) è firmato dallo studio Asti Architetti, coadiuvato da SPI per la fase esecutiva, con Dils nel ruolo di advisor e partner commerciale, prevede la riconversione a destinazione d’uso residenziale dell’immobile che fino a primavera 2023 ospitava gli uffici di Capgemini.

Grazie a una profonda riqualificazione dell’edificio secondo i più avanzati standard tecnologici ed architettonici, verranno realizzate abitazioni innovative e contemporanee di elevata qualità e dotate di numerosi servizi per i futuri residenti.

Nizzoli 8 conterà 72 appartamenti di diverso taglio, quali quadrilocali, trilocali e bilocali con logge che si affacciano sull’ampio giardino interno e la costruzione di ampi e prestigiosi attici con grandi terrazze. La fine lavori è prevista nell’autunno 2025 e la commercializzazione è in corso.

L’edificio esistente, progettato nel 1981 dallo studio di architetti Nizzoli, prende il nome proprio dal noto architetto, artista e designer Marcello Nizzoli, autore, tra l’altro, dell’iconica macchina da scrivere Olivetti Lettera 22 e delle fascinose immagini pubblicitarie di Campari. Nell’intento di rendere omaggio, preservare e rispettare lo stile architettonico dell’edificio, la nuova proposta progettuale mantiene sia il grande portale svasato dell’ingresso, sia i caratteri peculiari tipici del movimento postmoderno, quali le iconiche statue che sovrastano la facciata e le volute nell’attacco a terra. Il corpo di fabbrica, che tuttora occupa un intero isolato, si presenta come un ottagono incompleto, in cui i tre lati verso ovest lasciano spazio a un sontuoso giardino aperto.

Sviluppato su una superficie di circa 7.000 mq, Nizzoli 8 ospiterà al suo interno servizi e ampie aree comuni, tra cui un rigoglioso giardino condominiale di più di 2.600 mq, un’area bimbi e una sala dedicata alla cura degli animali domestici, un’area fitness, un’area wellness e SPA sempre accessibili, numerose sale condominiali e di coworking, oltre a una locker room. È inoltre prevista l’attivazione di un esclusivo servizio di concierge a disposizione dei residenti.

La sostenibilità è uno dei principali driver che guida il progetto. Grazie a un impianto che sfrutta l’acqua di falda tramite pompe di calore e a un impianto fotovoltaico di ultima generazione, l’edificio garantirà elevate prestazioni a basso impatto ambientale e abitazioni in classe energetica A.

L’immobile vanta, inoltre, un’eccellente connessione con la rete di trasporti milanese: è situato a pochi passi dalla fermata Primaticcio della linea rossa della metropolitana e in prossimità della fermata Gelsomini della nuova linea blu M4.

Si tratta di un progetto residenziale destinato a coloro che cercano un’opportunità immobiliare che coniughi il comfort cittadino con la libertà di una metropoli dal respiro internazionale. Milano è in grande trasformazione e continua ad essere protagonista di investimenti in infrastrutture, arte e cultura che la rendono una delle città più attrattive d’Europa.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments