Il comune di Laglio, si divide nei due centri di Laglio e Torriggia, fa da divisore tra il primo e il secondo bacino del lago di Como.
Secondo la storia antica, dopo una raffinata ricerca, il borgo di Laglio ha origine romana in quanto fin dall’ epoca ospitava guarnigioni militari, come ne è testimonianza l’ antica torre in località Torriggia.
In epoca paleocristiana apparteneva alla Pieve di Nesso.
Nella piazza del borgo di Laglio si trova la chiesa di San Giorgio ad opera di Stefano Salterio, artista nativo di Laglio.
Sui monti di Laglio, a circa 600 metri di quota si trova la Caverna del Buco dell’ Orso, grotte ricche di resti fossili dell’ orso estinto delle caverne, molto bella da fare, è una gita al monte di Torriggia, dove aleggiano falchi, poiane e nibbi.
Tra le ville di Laglio, la più famosa e conosciuta dai turisti, è Villa Oleandra. Una prestigiosa villa storica abitata tutt’ora dal famoso attore statunitense: George Clooney.
Villa Oleandra: la casa di George Clooney
Villa Oleandra: ora mai la sua celebre residenza estiva che si trova proprio nel piccolo borgo antico di Laglio sulle sponde del lago di Como, risalente al 2002.
Alcune ricerche sul web, raccontano che il l’attore di Hollywood, mentre correva in sella alla sua moto, avrebbe riscontrato un guasto e rimase a piedi proprio davanti alla villa, di cui Clooney tutt’oggi ne è immensamente innamorato.
Una villa ricca di storia e conosciuta in tutto il mondo, come casa vacanze durante il periodo estivo dell’ attore.
Secondo alcune fonti, la residenza di Clooney, è circondata da un ampio giardino, all’ interno dello spazio verde, si trova una grande e spaziosa piscina interrata circondata da fitti alberi in cui è presente anche un campo da tennis.
La villa è caratterizzata da elementi di stile moderno intersecati a quello classico, ed è possibile visitarla dall’esterno, oppure capita che i turisti più fortunati di passaggio dalla villa, possono incontrare anche l’Attore a spasso per il piccolo borgo di Laglio.
Articolo redatto da: Andrea Avogadro e Federico Preziuso