La Pro Loco ha deciso di organizzare il concorso dei “Balconi e Giardini Fioriti”, patrocinato dal Comune, rivolgendosi a tutti i Cassanesi, alle Associazioni, alle Attività Commerciali e alle Istituzioni Pubbliche che dispongono di un’area esterna (giardino o cortile), di un balcone, di un davanzale o di un terrazzo di qualsiasi tipo o dimensione, di una scalinata esterna, prospicienti le vie pubbliche e visibili da esse.
I fiori contribuiscono ad abbellire le vie delle città, la cura del verde è altresì un ottimo passatempo che, in questo caso, verrà coniugato con l’alto significato sociale dell’iniziativa volta ad ornare con colori, profumi ed aria pulita (generata dalle piante) i luoghi vissuti e frequentati dalla Comunità cassanese.
Verranno premiati gli allestimenti che meglio contribuiranno a diffondere l’immagine del Comune come accogliente e fiorito, migliorando l’estetica e la vivibilità dei quartieri.
Il Concorso, totalmente Gratuito, si articola in tre sezioni:
- Balconi Fioriti, Giardini Fioriti, Plateatico Esercizi Pubblici
- Il concorso è aperto a tutti gli abitanti di Cassano Magnago
- Al concorso si potrà partecipare individualmente o per nucleo familiare.
Inizierà il 1° Maggio 2025 e terminerà il 30 Giugno 2025 permettendo agli iscritti di vincere dei buoni spesa da utilizzare presso le aziende vivaistiche e i fioristi aderenti: Rossana Flower Store, FioreArte, Andrea Flower, Fiorista Locatelli e Bazzini Floricoltura.
Entro tale data i balconi e i giardini dovranno essere allestiti.
Per l’iscrizione si possono utilizzare le seguenti modalità:
- recarsi presso la sede della Pro Loco in via Galvani,10 (scuole Ismaele Orlandi) il venerdì dalle 20:45 alle 23:00 o presso i fioristi aderenti all’iniziativa
- scaricare il Modulo d’iscrizione 2025 sul sito www.prolococassanomagnago.it e inviarlo, compilato in tutte le sue parti, all’indirizzo email prolococassanomagnagoaps@gmail.com
Al momento dell’iscrizione si riceverà un numero da apporre al proprio allestimento.
Nel momento di massima fioritura bisognerà contattare la Pro Loco così un incaricato provvederà agli scatti fotografici degli allestimenti
La premiazione del Concorso si terrà nel mese di settembre (il luogo e la data verranno definiti e comunicati in seguito) dopo che la giuria, composta da un membro dell’Amministrazione Comunale, da un volontario della Pro Loco, da un giornalista, da un fotografo e da due fioristi, avrà definito i punteggi per la classifica finale.
La Pro Loco ha dichiarato:” abbiamo proposto alla Città un evento che racchiude molteplici significati iniziando dall’attenzione per la bellezza delle proprie case, passando per l’amore della flora ben riassunto dalla frase di Paul Claudel “𝑈𝑛 𝑓𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑒̀ 𝑏𝑟𝑒𝑣𝑒, 𝑚𝑎 𝑙𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒.”
Ringraziamo sentitamente tutti i vivai e fioristi di Cassano Magnago che hanno aderito mettendo a disposizione anche i premi: Rossana Flower Store, FioreArte, Andrea Flower, Fiorista Locatelli e Bazzini Floricoltura.
Ringraziamo altresì l’Amministrazione Comunale per averci concesso il Patrocinio, l’associazione Vivi Cassano e le attività commerciali per il supporto operativo che forniranno attraverso l’esposizione delle locandine e il passaparola con i clienti.
Con questa proposta vorremmo coinvolgere i Cassanesi in un’operazione ludico ricreativa di ulteriore arricchimento artistico della Ns. Città, utilizzando come materia prima le piante e i fiori che la natura ci mette a disposizione”.