La metropoli di Milano, è riconosciuta come città d’arte e cultura. Il capoluogo milanese, è da sempre considerato il centro economico della nazione: sinonimo di lusso, capitale della moda ma con il tempo si è arricchita diventando una città di interesse e di prestigi per migliaia di turisti che da tutto il mondo vengono per visitarla grazie alle sue ricchezze artistiche e culturali.
Nella città meneghina, ci sono moltissimi tesori d’ arte da scoprire custoditi in musei, gallerie, chiese ma anche in giardini e parchi naturali.
Milano inoltre, è riconosciuta anche come città del cinema, della fotografia, e di mostre di ogni genere.
Ora vi porteremo con questo nostro articolo alla scoperta di una Milano moderna, ricca di storia, di arte e di cultura. Vi presentiamo alcuni dei tanti luoghi visitabili e riconosciuti anche come Patrimonio dell’Unesco; mete annuali per migliaia di turisti provenienti da diverse parti del mondo: la Pinacoteca di Brera e il Mudec.
Un grande patrimonio culturale riconosciuto in tutta Milano, è la Pinacoteca di Brera. Si trova in Via Brera 28 a Milano, dove hanno sede anche altre istituzione culturali: la biblioteca Braidense, l’ osservatorio astronomico, l’orto botanico e l’ accademia di belle arti.
La Pinacoteca di Brera, è molto visitata da personaggi famosi ed è anche sede come location di grandi eventi.
Le sale del museo e il suo grande cortile sono stati luoghi d’ eccellenza da sfondo a sfilate alla fashion week.
E’ uno dei musei più ricchi di tutto il paese.
Alcuni dei capolavori più importanti della storia dell’ arte. Tra le opere più famose: il Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti di Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio, Vergine con il bambino, Angeli e Santi di Piero della Francesca.
Un’ altra importante opera più famosa di Milano, è il Mudec. Museo delle culture di Milano, polo multidisciplinare, dedicato alle culture del mondo dove si concretizza un dialogo su argomenti di attualità attraverso lo sviluppo di arti visive e sonore.
Oggi al Mudec, si possono visitare mostre internazionali, scoprire il patrimonio delle collezioni del comune di Milano e partecipare a numerosi eventi. Tra gli obbiettivi principali del museo, ci sono al primo posto la ricerca e la tutela delle espressioni delle varie culture delle popolazioni non europee, e il supporto nella valorizzazione del patrimonio storico presente e futuro. E’ un polo dedicato alle varie civiltà del mondo, molto grande al suo interno, con spazzi espositivi , una biblioteca e un bistrò- caffetterie ed un ristorante.
Il ristorante è noto, molto conosciuto. Alla guida lo Chef stellato Enrico Bartolini.
E’ cosi che si presenta la lussuosa Milano. Con i suoi centri storici, monumenti, chiese e musei, incanta sempre tutti i visitatori e non che la dominano. Il centro più importante, il cui futuro sarà nelle mani dei tanti giovani che la popolano.
Articolo scritto da: Andrea Avogadro e Federico Preziuso