La nuova M4 collegherà il centro di Milano all’aeroporto di Milano in soli 12 minuti
I lavori per la metropolitana blu di Milano, la M4, proseguono a spron battuto, nonostante gli inconvenienti della pandemia e dei ritrovamenti archeologici. Giovedì si è svolta la visita al cantiere San Babila della nuova metro dei membri del consiglio di amministrazione Webuild, accompagnati dall’amministratore delegato, Pietro Salini, e dal direttore generale, Massimo Ferrari, che hanno potuto constatare di persona il progressivo avanzamento dei lavori.
La nuova M4, che collegherà il centro di Milano all’aeroporto di Milano in soli 12 minuti, rappresenta uno dei progetti più complessi d’Europa di mobilità sostenibile per favorire il decongestionamento delle grandi città.
La tratta Linate – Forlanini Fs della metro M4 è pronta
La prima tratta funzionale, consegnata all’esercente a luglio 2021 e pronta per l’apertura al pubblico, è costituita da 3 stazioni (Linate, Repetti, Forlanini Fs) e si sviluppa interamente in sotterraneo per circa 4 chilometri. La tratta collega l’Aeroporto di Milano Linate, una delle principali porte di accesso alla città, con la stazione Forlanini Fs, che costituisce un importante nodo intermodale del sistema di trasporto pubblico milanese, grazie alla contiguità dell’infrastruttura metropolitana con quella ferroviaria.
In termini di mobilità, la linea avrà un impatto positivo molto ampio sulla città: con la sua entrata in funzione, l’intera rete metropolitana cittadina raggiungerà infatti 118 chilometri divenendo così la sesta in Europa per estensione. Interamente sotterranea, la linea avrà interscambio con la Linea rossa nella stazione San Babila, con la Linea verde in Sant’Ambrogio; e sarà collegata alle linee ferroviarie suburbane nelle stazioni Forlanini Fs, Dateo e San Cristoforo. Grazie a un breve collegamento pedonale all’esterno, che parte dalla stazione Sforza Policlinico, l’opera sarà collegata anche alla linea gialla nella stazione Missori. Entro la fine del 2022, secondo quanto dichiarato a gennaio dall’assessora comunale alla Mobilità Arianna Censi, la prima tratta aperta sarà Linate – Dateo. Forse già durante la stagione estiva.
Meno auto in città grazie alla metro M4
Con la linea in funzione, si stima che si avranno 180mila veicoli al giorno in meno in circolazione con un calo delle emissioni inquinanti di 75mila tonnellate di CO2 all’anno.