venerdì, Novembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeLombardia GreenLa Commissione Europea lancia i concorsi Capitale Europea e Pioniera Verde del...

La Commissione Europea lancia i concorsi Capitale Europea e Pioniera Verde del Turismo Intelligente 2024

Oggi, la Commissione Europea sta lanciando l’edizione 2024 della Capitale Europea del Turismo Intelligente e il concorso Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente, e invita le città a presentare le loro pratiche esemplificative di turismo intelligente e sostenibile in Europa.

Il settore turistico rappresenta la terza maggiore attività socioeconomica dell’UE, con circa il 10% del PIL dell’UE. Il settore riveste un ruolo cruciale per la crescita e la creazione di posti di lavoro, ma ha ancora un potenziale non sfruttato, in particolare nell’area del turismo intelligente e sostenibile. Innovazione, accessibilità e sostenibilità sono il futuro del turismo, e la Commissione Europea intende mantenere l’Europa all’avanguardia nel campo turistico.

A differenza delle edizioni precedenti, quest’anno ci sarà una sola città vincitrice del concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024. In aggiunta ci sarà il concorso Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente, successore del concorso Destinazioni Europee di Eccellenza (EDEN).

Per competere per il titolo 2024, le città dovranno dimostrare le loro pratiche turistiche innovative e presentare la candidatura attraverso un modulo online. Le candidature saranno valutate dapprima da un comitato di esperti indipendenti. Nella seconda fase, le città selezionate saranno chiamate a presentare la propria candidatura di fronte alla Giuria Europea. La Giuria Europea sceglierà due vincitrici, la ‘Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024’ e la ‘Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024’, che saranno annunciate nei mesi di novembre – dicembre 2023.

Entrambi i concorsi sono aperti alle città di tutta l’UE e ai paesi extra UE che partecipano ai programmi COSME e del Mercato unico[1].

European Capital of Smart Tourism 2024 – Smart gets you further

Il concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente ha un’esperienza di successo alle spalle. Con la Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 si svolge la quinta edizione del concorso. Pafos e Siviglia sono le capitali 2023, Bordeaux e València sono state scelte come capitali nel 2022, Gothenburg e Málaga nel 2020, mentre Helsinki e Lione hanno vinto il concorso inaugurale detenendo congiuntamente il titolo nel 2019.

La Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 riceverà supporto nel 2024 per le proprie attività di comunicazione e branding, con cui racconterà la storia delle pratiche intelligenti e innovative che le hanno permesso di distinguersi e di vincere. Sarà incluso un breve video di presentazione, una grande scultura a forma di hashtag da installare in una posizione di rilievo, varie attività promozionali e visibilità a livello europeo e internazionale. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di entrare nella rete in crescita e attiva delle destinazioni del turismo intelligente che sono state selezionate nelle precedenti quattro edizioni del concorso, per la condivisione delle migliori pratiche turistiche.

Il concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente è aperto a tutte le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti. Per maggiori informazioni, consultare la Guide for Applicants della Capitale Europea del Turismo Intelligente.

European Green Pioneer of Smart Tourism – Green leads the way

Il concorso Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente è il successore del concorso Destinazioni Europee di Eccellenza (EDEN) che è stato introdotto per la prima volta dalla Commissione Europea nel 2007 per premiare le destinazioni europee emergenti e non tradizionali del turismo sostenibile.

Il concorso si basa sul principio di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni più piccole, che aggiunga valore all’economia, al pianeta e alle persone. Fregiata del titolo di Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024, la città vincitrice servirà come fonte di ispirazione per le altre destinazioni turistiche europee, accrescerà la propria visibilità come destinazione turistica di qualità, attirando visitatori e generando crescita economica in modo sostenibile.

Il concorso Pioniera Verde è aperto a tutte le città con una popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti. Per maggiori informazioni, consultare la Guide for Applicants del concorso Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente.

Per entrambi i concorsi, le candidature dovranno pervenire entro:

le ore 17:00 CET del 5 luglio 2023.

Per conoscere gli ultimi aggiornamenti sull’iniziativa Turismo Intelligente, seguiteci sul nostro sito web, su Facebook o Twitter, e iscrivetevi alla serie di podcast sul Turismo Intelligente nell’UE su Spotify e Amazon Music.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments