lunedì, Gennaio 27, 2025
Milano Sostenibile
HomeSenza categoria“La città delle donne – fotografie di Ugo Zovetti”

“La città delle donne – fotografie di Ugo Zovetti”

Dal 26 novembre 2022 al 27 dicembre 2022
Inaugurazione: sabato 26 novembre 2022 dalle ore 16:00
LaMari Creative Shopping, Via Alfredo Cappellini 20, Milano
Inaugura sabato 26 novembre presso il concept store LaMari Creative Shopping, la mostra “La città delle donne – fotografie di Ugo Zovetti”: in esposizione circa 30 opere fotografiche in bianco e nero, alcuni degli ultimi lavori realizzati dall’artista Ugo Zovetti.
Con la sua Rolleiflex, Zovetti immortala la metamorfosi della sua città, Milano, delle sue abitudini, degli stili di vita e delle stratificazioni sociali. Piazza Duomo diventa un grande palcoscenico per la vita della metropoli: manifesti, cartelloni, giochi di luce, il confine sfocato della città riflessa nello specchio delle sue vetrine. Le immagini della moda si intrecciano con i passanti, esposizioni di prodotti si sovrappongono a palazzi ottocenteschi, la stessa immagine del fotografo si mescola con le luci e le ombre di realtà e artificio. “La città è donna”, dice Zovetti, e le scenografie dei negozi
ammiccano provocanti, contaminate dalle deformazioni, dalle aberrazioni e dalle stratificazioni. La sua attività artistica ha spesso indagato gli spazi urbani e periferici delle città come Milano, in continuo cambiamento e riflesso della società: le sue fotografie trascendono immediatamente il luogo per diventare icone simbolo della contemporaneità, senza alcuna retorica.
Ugo Zovetti (1916 – 2010) nasce nel 1916 a Curzola, nella Dalmazia meridionale. E’ figlio di un grande artefice della Secessione viennese a sua volta uomo di cultura internazionale. Negli anni Venti e Trenta si forma a Milano in Università Cattolica del Sacro Cuore. Affianca all’attività professionale in Europa e negli Stati Uniti il lavoro di fotografo diventando in breve uno dei maggiori esponenti della fotografia italiana, insignito di premi e riconoscimenti a livello internazionale a partire dalla metà degli anni ’50. Le sue immagini sono entrate da tempo nei circuiti museali e del collezionismo. Alcune mostre antologiche hanno di recente presentato il complesso delle sue opere. In particolare “Photo Show. Milano 55-05” presso il Comune di Monza (2006) e “Homo: Un’avventura fotografica” presso il Comune di Soncino (2007), entrambe a cura di Alberto Crespi, con testi di Nadine Haas;
“Metamorfosi di una città. Milano 1958-2008” (ottobre 2008) presso il Centro Culturale di Milano, a cura di Enrica Viganò (Ed. Admira); “Black and White” al Castello Sforzesco di Milano nell’ottobre 2012. Nel 2005 due fotografie di Zovetti sono selezionate per la mostra “Anni Cinquanta” in Palazzo Reale a Milano.
LaMari Creative Shopping è un concept store aperto nell’ottobre 2017 da Mariarosa Barelli e Gianmarco Ferrotti, a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano.
Qui, grazie alla collaborazione con Il Mondo del Vetro, l’abbigliamento femminile di marchi italiani emergenti dialoga e interagisce con opere di design e d’arte: dai pezzi di Ettore Sottsass ai vetri storici di Murano, tutto è in perfetta armonia con gli abiti e gli accessori proposti. Periodicamente vengono anche organizzate mostre ed eventi culturali per diffondere e condividere l’arte e la cultura in ogni suo aspetto. LaMari Creative Shopping è un ambiente creativo e dinamico, la cui vivacità vi saprà conquistare.

LaMari Creative Shopping
lunedì-sabato: 10:00-19:00
Via Alfredo Cappellini 20, Milano
+39 3519128561
infolamaricreativeshopping@gmail.com
www.lamaricreativeshopping.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments