Il know how italiano nel campo del design approda all’estero grazie al Dipartimento Internazionale a partire da Emirati Arabi e Regno Unito
Un’indagine realizzata da Unioncamere, in collaborazione con Assocamerestero e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero, ha rilevato un ruolo determinante del Made in Italy nel mercato internazionale
(https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/comunicati-stampa/unioncamere-qualita-pregio-e-design-le-caratteristiche-del-made-italy-piu-apprezzate-allestero). Da tali studi emerge, infatti, che ben 193,4 miliardi di export, su un totale di 420 miliardi dei settori di cui il Belpaese è leader, derivano dalle eccellenze dei prodotti italiani. Questi ultimi, apprezzati in tutto il mondo per pregevolezza delle materie prime, iconicità e design di altissima qualità, rendono il Made in Italy un brand tra i più ricercati e richiesti all’estero.
Tra gli enti che offrono un importante contributo all’esportazione dell’eccellenza italiana nel mondo spicca Italian Design Institute. Nato dall’esperienza ultraventennale dall’imprenditore Nicola Carbonara, IDI opera a livello internazionale trasmettendo e divulgando in altri Paesi il know – how e le competenze nel campo del design di cui l’Italia è custode da secoli. Emirati Arabi e Regno Unito, nello specifico, sono due dei territori esteri in cui l’istituto coltiva talenti, futuri professionisti di un settore in forte crescita. Interior designer e interior yacht designer sono le figure professionali che IDI sta selezionando e formando attraverso studiati percorsi formativi erogati in lingua inglese.
<<Un grande traguardo per IDI ma soprattutto un’importante occasione per tanti giovani aspiranti designer, che potranno completare e verticalizzare sempre più la propria formazione in altri Paesi nel mondo>>, dichiara la dott.ssa Tania Sette, direttore didattico di Italian Design Institute, << In quelle città, in cui non soltanto il design è fulcro dell’economia, ma anche il Made in Italy risuona in tutta la sua importanza e la sua autorevolezza, come sinonimo di bellezza, di ingegno, di saper fare e di stile. Da parte nostra porteremo in quei luoghi il metodo formativo IDI, basato sull’alta qualità dei contenuti, sulla grandissima esperienza dei docenti, su programmi sempre aggiornati, su un approccio teorico ma soprattutto pratico, in grado di consolidare le competenze acquisite in aula. Vogliamo che i nostri allievi siano pronti a contribuire significativamente al settore del design, sia a livello locale che internazionale. Inoltre, puntiamo a creare una rete di collaborazione tra studenti, aziende e professionisti del settore per promuovere l’innovazione e lo scambio di idee>>.
Il Dipartimento Internazionale di Italian Design Institute è, dunque, un punto di riferimento nell’ambito della formazione d’eccellenza oltre i confini italiani poichè risponde alla crescente domanda di professionisti del design di interni e del settore nautico da parte dei mercati stranieri. Dando, inoltre, la possibilità ad emergenti e giovani designer di tutto il mondo di svolgere un periodo di internship in Italia, IDI consente loro di acquisire sul campo l’inimitabile tocco del Made in Italy. Le opportunità di stage presso alcune delle più prestigiose aziende italiane, offrono, infatti, agli studenti un’esperienza diretta e pratica che è fondamentale per la loro crescita professionale. L’avanguardia, l’eleganza e l’originalità che da sempre contraddistinguono il design italiano approdano, dunque, all’estero grazie al ruolo di IDI, incubatore e fucina di architetti, designer, professionisti del settore, futuri ambasciatori del design italiano.