Regione Lombardia ha stanziato, con il nuovo Bando “Io Bevo Lombardo”, ulteriori fondi per l’acquisto di vino lombardo nei ristoranti al fine di rafforzare l’alleanza tra agricoltori e ristorazione del territorio.
Tale misura è volta a indirizzare i bar e ristoranti della regione al consumo e alla promozione del vino prodotto e imbottigliato sul territorio regionale.
L’agevolazione, cui potranno accedere produttori e imbottigliatori di vini lombardi e piccole e medie imprese operanti nel settore della ristorazione, si struttura in due momenti diversi:
- Manifestazione di interesse per i produttori e imbottigliatori dei vini lombardi di qualità: finalizzata alla costituzione di un elenco di produttori e imbottigliatori disposti a vendere ai pubblici esercizi assegnatari di voucher parte della loro produzione. I beneficiari otterranno un voucher che può rappresentare fino ad un massimo del 60% della fornitura che potrà essere utilizzato verso un fornitore/pubblico esercizio.
- Assegnazione dei voucher agli operatori della ristorazione: le PMI operanti nel settore della ristorazione potranno ottenere fino a 2 voucher del valore di € 250 cadauno che potranno essere utilizzati a copertura della fornitura acquistata fino a massimo il 60% della fornitura stessa.
I produttori e gli imbottigliatori di vini lombardi, potranno manifestare il proprio interesse a partire dalle ore 12.00 del 29 marzo fino alle ore 17.00 del 26 aprile 2021.