sabato, Gennaio 11, 2025
Milano Sostenibile
HomeEconomiaIntervista alla Dott.ssa Elisabetta Belloni

Intervista alla Dott.ssa Elisabetta Belloni

Da oltre vent’anni, la Dott.ssa Belloni  lavora nel settore delle Risorse Umane all’interno del Gruppo Converg. La sua esperienza comprende vari ambiti come la ricerca e selezione del personale, un processo cruciale per garantire che le organizzazioni assumano i profili più adatti alle loro necessità. Inoltre, si dedica all’attività di head hunting, ossia la ricerca mirata dei profili di alto profilo o dei talenti specifici necessari per posizioni manageriali o dirigenziali. Parallelamente, contribuisce alla formazione manageriale, offrendo programmi di sviluppo per migliorare le competenze e le capacità dei leader aziendali. Prima del 2006,  ha ricoperto il ruolo di Operations Manager presso la Collins Srl, una società parte del Gruppo Converg, prima che quest’ultimo si fondesse con il Gruppo CBE Group di Amsterdam, una multinazionale olandese. La Collins Srl si specializzava nel reclutamento manageriale, head hunting e formazione per dirigenti, campi in cui lei ha avuto un ruolo di spicco nel guidarne le operazioni e le strategie. Ha anche collaborato con il Gruppo Friisberg & Partners in una divisione specializzata nel recruitment e nella selezione di giovani talenti, un’attività fondamentale per rinnovare e innovare il capitale umano delle organizzazioni. Inoltre, ha insegnato a corsi organizzati da Associazioni Industriali e di Categoria, contribuendo alla diffusione delle conoscenze e delle pratiche migliori nel settore delle risorse umane. Dal 2009 al 2022, ha occupato il ruolo di Segretario Generale dell’AISOM, l’Associazione Nazionale delle Imprese, un incarico che le ha permesso di influenzare le politiche aziendali su scala nazionale e di supportare le aziende nel loro sviluppo. A partire dal 2006, con la fondazione della Società Aachen, di cui è General Manager, si concentra sulle attività di formazione manageriale specificamente per il Terzo Settore, un segmento dedicato alle organizzazioni che operano senza scopo di lucro in vari ambiti sociali. In questo contesto, ha partecipato alla progettazione dello Schema OLC 2015, un framework per certificare le organizzazioni del Terzo Settore, assicurandosi che rispettino standard di qualità elevati e contribuendo così a rafforzare l’impatto positivo di queste organizzazioni nella società.

Che cos’è il Terzo Settore? 

Il Terzo Settore (o settore non-profit) è l’insieme di quegli enti privati che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.

Distinzione tra no Profit e Non Profit?

Essere “No profit” significa negare il profitto, essere “Non profit” significa non porre il
profitto come fine ultimo dell’organizzazione e quest’ultimo è il caso specifico delle
organizzazioni facenti parte del Terzo Settore.

Qualche dato
Il Censimento ISTAT dell’anno 2000 rilevava circa 20.000 Istituzioni Non Profit attive in
Italia, mentre il primo Censimento permanente delle Istituzioni Non Profit ISTAT (ottobre
2018) ha presentato primi importanti dati, di cui peraltro si attendono ancora gli ufficiali
aggiornamenti con la seconda rilevazione avviata nel 2022:
• Istituzioni Non Profit presenti sul territorio: 343.432
• Istituzioni che si avvalgono di volontari: 293.788
• Volontari impegnati: 6.630.000
• Istituzioni Non Profit con dipendenti: 49.644
• Dipendenti / Impiegati: 812.706
Alla data del 31 dicembre 2020 (dati pubblicati il 14 ottobre 2022) le Istituzioni Non Profit
attive in Italia sono passate a 363.499 e, complessivamente, impiegano 870.183
dipendenti.
Il Terzo Settore rappresenta il 5% del PIL nazionale con un giro d’affari di circa 70/80
miliardi di euro.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments