Il nuovo principio contabile IFRS17 (International Financial Reporting Standard), che entrerà ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2023, rappresenta una svolta decisiva nelle politiche contabili delle imprese assicuratrici e il Gruppo CF si è già attivato e strutturato per allinearsi.
L’introduzione di tale principio rappresenta per la Compagnia un ulteriore tassello nel percorso di sostenibilità d’impresa, in questo caso economica. Si andranno infatti a marcare alcune sostanziali differenze rispetto all’attuale contabilità lato quantificazione delle passività e lato determinazione dei profitti, individuando un nuovo concetto di misurazione della performance del business.
“Come lo stiamo facendo? Dispiegando risorse interne e attingendo a specialisti esterni – spiega Mauro Rocchi, Amministratore Delegato CF Assicurazioni – che, in una prima fase di analisi e pianificazione, saranno impegnati in attività quali definizione dei piani di formazione e relativo training tecnico, valutazione degli impatti economici, patrimoniali e operativi, definizione del progetto di implementazione e relativo stanziamento del budget necessario, sia in termini economici che di risorse”.