Bioplastiche: una scelta sostenibile per il packaging alimentare? Di questo tema si parla nel workshop promosso da Innovhub SSI, mercoledì 4 maggio, ore 14.00 -14.45 presso IPACK-IMA LAB, padiglione 5 a Fiera Milano Rho. L’evento si tiene nella cornice della fiera IPACK-IMA, dedicata al processing e packaging food e non food, dove Innovhub SSI è presente dal 3 al 6 maggio con uno stand presso l’area espositiva IPACK-IMA LAB: stand B78 – Pad 5. Informazioni al link. Iscrizioni al link.
La bioplastica. A fronte di una sempre maggiore attenzione all’ambiente, non solo da parte delle aziende ma anche da parte dei consumatori, diventa necessario individuare nuove soluzioni per sviluppare packaging innovativi e sostenibili che garantiscano prestazioni tecnologiche tali da renderle una valida alternativa alla plastica e che non abbiano un negativo un impatto sull’ambiente. A questa richiesta, le aziende cercano di rispondere con un maggiore utilizzo della carta e con l’accoppiamento della stessa a materiali innovativi come la bioplastica. La bioplastica, mostrando buone proprietà barriera e resistenza all’umido e ai grassi, può essere una buona soluzione? Può essere effettivamente considerata come la scelta più sostenibile che possiamo fare nel campo del packaging per salvaguardare il nostro pianeta? Agenda: inquadramento legislativo delle bioplastiche a contatto con alimenti, compatibilità delle bioplastiche con il processo di compostaggio, case history. Relatrici: Serena Bariselli, Responsabile Settore Idoneità al Contatto con Alimenti, Alessandra Porro, Responsabile Laboratorio di Microbiologia e Biodegradabilità.
Sul tema del contatto con alimenti, dal 3 al 6 maggio Innovhub SSI è presente con i propri esperti alla fiera IPACK – IMA (Milano fiera RHO – pad. 5 – stand B78). Innovhub SSI si è recentemente dotato, nel suo laboratorio di cromatografia liquida, di un sistema di massa ad alta risoluzione Thermo Scientific™ Orbitrap Exploris™ 120 Mass Spectrometer e del pacchetto software Compound Discoverer™ (Thermo Scientific™) focalizzati all’esecuzione di analisi untargeted. Informazioni al link.
Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l., è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie, le nanotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.