giovedì, Gennaio 23, 2025
Milano Sostenibile
HomeEconomiaBresciaIniziative Bresciane emette un minibond sustainability-linked del valore di 4 milioni di...

Iniziative Bresciane emette un minibond sustainability-linked del valore di 4 milioni di euro sottoscritto da UniCredit

L’operazione ha lo scopo di:

  • supportare la biodiversità delle aree in cui sono presenti impianti idroelettrici del “Gruppo INBRE”;
  • consolidare la crescita sostenibile dell’azienda e del gruppo;
  • promuovere la mobilità sostenibile.
  • Iniziative Bresciane – INBRE – S.p.A. ha emesso un prestito obbligazionario (c.d. minibond) sustainability-linked di 4 milioni di euro sottoscritto da UniCredit S.p.A.

    Il prestito obbligazionario è rappresentato da n. 40 obbligazioni per un valore nominale complessivo di Euro 4 milioni, ha durata di 6 anni, di cui 6 mesi di preammortamento, ed è di tipo full amortising, con cedola a tasso variabile pari a EURIBOR 3M + 2,25%. Il minibond prevede incentivi e ha lo scopo di finanziare l’adozione, entro il 2024, di misure aggiuntive di attenuazione, compensazione e ripristino ecologico nelle aree dove sono presenti impianti idroelettrici del “Gruppo INBRE” e la realizzazione di progetti volti a ripristinare, ricollegare o ricreare attivamente habitat fluviali naturali al fine di apportare un contributo netto positivo al miglioramento della condizione ecologica delle aree fluviali e delle aree circostanti, in linea con gli obiettivi della “Direttiva Quadro Acque” (Direttiva 2000/60/CE) e delle “Direttive Natura” (Direttiva 79/409/CEE e Direttiva 92/43/CEE). Attraverso i proventi del prestito obbligazionario, il Gruppo INBRE provvederà altresì a installare stazioni di ricarica elettrica presso proprie unità locali, allo scopo di promuovere la mobilità sostenibile.

    Contestualmente al finanziamento è stato negoziato un Interest Rate Swap ESG che permette alla società di mitigare il rischio derivante dall’aumento dei tassi di interesse con un meccanismo di riduzione del tasso fisso dell’operazione collegato al raggiungimento degli obiettivi di attenuazione, compensazione e ripristino ecologico, di cui sopra.

    Il Bilancio di Sostenibilità 2024 sul quale verrà rilasciata una verifica del tipo “limited assurance” conterrà descrizione e rendicontazione dei progetti a tutela della biodiversità realizzati con le risorse oggetto del KPI biodiversità.

    Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di INBRE, Battista Albertani, ha commentato: “Sono lieto di poter rafforzare la collaborazione con Unicredit attraverso la sottoscrizione del Minibond emesso da Inbre, legato alla sostenibilità; l’operazione, che si inserisce all’interno di un programma di sviluppo più ampio nel settore idroelettrico, consoliderà la crescita sostenibile dell’azienda consentendo altresì di sottolineare i risultati raggiunti dal nostro Gruppo sulle tematiche ESG, attraverso un sistema premiante legato al raggiungimento di specifici obbiettivi”.

    “Siamo particolarmente fieri di aver messo a disposizione una forma di finanziamento innovativa come i minibond sustainability-linked con cui coniughiamo l’attenzione alla sostenibilità che accomuna UniCredit e Iniziative bresciane e l’opportunità di ’accedere al mercato dei capitali – ha dichiarato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit – Mi piace inoltre sottolineare la duplice natura di UniCredit quale banca commerciale, con rapporti solidi e radicati con i principali stakeholder del territorio e con un’attenzione particolare alla sostenibilità che ci ha portato a definire ambiziosi target ESG ed essere in primo piano nei processi di cambiamento sociale e di transizione verde”.

     

    * * *

    Il Gruppo facente capo a Iniziative Bresciane – INBRE – S.p.A. (società quotata su AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) è un primario operatore a livello italiano nel settore delle energie rinnovabili dal 1996 con focus specifico sugli impianti idroelettrici di medie e piccole dimensioni (< 3MW) localizzati in Lombardia e Trentino-Alto-Adige. Il Gruppo è caratterizzato da un modello di business efficiente e da un azionariato stabile.

    Il codice ISIN (International Security Identification Number) delle azioni della Società è IT0005037905.

     

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments