Accornero: “Lavoriamo insieme ad un’alleanza tra l’autodromo e il Made in Brianza.Prendiamo spunto dalle altre città del mondo che ospitano i GP”
L’esito dell’indagine svolta da JFC Tourism & Management conferma la rilevanza e l’attrattività dell’autodromo di Monza nei confronti degli appassionati e dei turisti di tutto il mondo, in particolare della fascia high spender.
Per questa ragione, a nostro parere, è possibile incrementare l’impatto socio-economico del circuito sul territorio, lavorando ad un’alleanza tra l’autodromo e il sistema del Made in Brianza di tutti i settori. Serve un’azione di sistema che si ponga l’obiettivo di attrarre visitatori, clienti, possibili investitori durante i grandi eventi ospitati dall’autodromo e dal comparto Parco e Villa Reale.
Proponiamo pertanto al territorio brianteo – è l’invito di Marco Accornero, Segretario Generale di Unione Artigiani – di sedersi intorno ad un tavolo per elaborare insieme, a questo proposito, un progetto su misura ed economicamente sostenibile per Monza e Brianza. Suggeriamo anche di avviare un confronto a livello internazionale con le altre città che ospitano i Gran Premi di Formula 1 per conoscere le loro iniziative di valorizzazione dei rispettivi territori che accompagnano le grandi manifestazioni motoristiche e le diverse attività organizzate all’interno dei circuiti.
Per iniziare, durante alcuni tra gli eventi non solo sportivi che attirano più pubblico all’autodromo, Sias potrebbe mettere a disposizione spazi aperti al pubblico nei quali ospitare a rotazione il meglio dell’artigianato e dell’industria brianzola.