sabato, Febbraio 15, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriINCONTRO DI VERIFICA PROCEDURA DI INTEGRAZIONE

INCONTRO DI VERIFICA PROCEDURA DI INTEGRAZIONE

Nella giornata del 13 febbraio le OO.SS e l’azienda si sono incontrate al fine di proseguire il confronto sul processo di fusione come previsto dall’Accordo del 24 Ottobre.

Nel corso dell’incontro la responsabile delle risorse umane e la responsabile dell’integrazione si sono dichiarate soddisfatte dell’andamento del processo, ed hanno giustamente evidenziato il grande contributo profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori in fase pre e post migrazione.

In relazione alla formazione, tema sul quale, come OO.SS abbiamo posto grande attenzione sia in considerazione dell’importanza di rendere le persone in grado di gestire al meglio il cambiamento, sia per l’inserimento nei nuovi ruoli, ci sono stati illustrati il progetto Buddy con la responsabile della formazione ( creazione di un team di 40 colleghi di provenienza UBS da affiancare a colleghi e colleghe di provenienza CS per facilitarne l’inserimento ) e le diverse attività formative in essere, sia tecniche che di approccio culturale.

Come OO.SS abbiamo evidenziato le difficoltà che ancora ad oggi si trovano a vivere lavoratrici e lavoratori, a causa dello stato di incertezza legato alle prospettive di una prossima riorganizzazione successiva alla fase di integrazione delle due realtà.

 

Abbiamo inoltre rivendicato il pieno rispetto di quanto previsto nell’Accordo in merito alla tempestività delle comunicazioni nei passaggi di ruolo, alla necessità di formazione dedicata, sottolineando come sia necessario intervenire in tutte quelle situazioni non definite, in cui lavoratrici e lavoratori si trovano ancora in una situazione di Incertezza in merito al ruolo che dovranno ricoprire all’interno dell’azienda.

E’ fondamentale pertanto che l’azienda si attivi affinché il modello organizzativo funzioni e non si creino situazioni di difficoltà, anche relazionali, fra le persone, per tale ragione accogliamo positivamente l’impegno da parte della Responsabile delle risorse umane di verificare quanto da noi riportato al fine di intervenire laddove necessario, rendendosi anche disponibile, come già in passato, a momenti di incontro nelle diverse realtà.

In merito al futuro, l’azienda ci ha ribadito che la procedura di valutazione ed integrazione relativa alla definizione del modello organizzativo è ancora in corso, e che dovrebbe proseguire per tutto il primo trimestre per poter giungere infine ad una stabilizzazione.

In relazione a ciò abbiamo ribadito quanto contenuto nell’Accordo in merito ad un confronto immediato in caso dovessero emergere variazioni e o modifiche significative con ripercussioni su lavoratrici e lavoratori al fine di valutare congiuntamente ogni possibile soluzione.

Vi invitiamo a continuare a segnalare ai vostri rappresentanti sindacali ogni situazione di difficoltà e vi informiamo che il prossimo incontro con l’azienda vedrà l’attivazione della Commissione paritetica ( componente sindacale e aziendale) sulla formazione.

Le RSA e le Segreterie Territoriali di UBS

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments