Si inaugura, oggi, giovedì 3 marzo, alle 11.00 in Opera Cardinal Ferrari, Via G.B. Boeri 3 (Milano) il Padiglione dal Cielo Stellato dopo l’intervento di riqualificazione. Al taglio del nastro con il Presidente di Opera Cardinal Ferrari, Pasquale Seddio saranno presenti il direttore generale di Fondazione Comunità di Milano Filippo Petrolati, Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi e Loredana Rossetti, assistente sociale di Opera Cardinal Ferrari.
Il Padiglione dal Cielo Stellato è una micro comunità che può ospitare fino a 6 donne in situazione di estrema fragilità che necessitano di un periodo di assistenza e aiuto a 360 gradi. Il Padiglione offre la possibilità di avere una stanza singola con tutti i servizi necessari a “sentirsi a casa” e di condividere spazi comuni – come la cucina – con persone nella stessa situazione. Il Padiglione fa parte di un circuito coordinato dal Comune di Milano ed è riconosciuto come un importante centro di accoglienza per persone in grave stato di marginalità. Il servizio di assistenza viene svolto grazie a personale specializzato (educatori e assistenti sociali) che lavorano per Opera Cardinal Ferrari e che seguono anche il Centro diurno e i vari servizi annessi, proprio a fianco del Padiglione. Questo permette alle persone che vi abitano di essere pienamente inserite in un contesto sociale e ricreativo del quale possono godere assieme a tutte le persone senza dimora che frequentano quotidianamente l’Opera. Nel Padiglione dal 2000, anno della sua inaugurazione, sono state accolte molte donne in difficoltà che hanno ricevuto ospitalità gratuita, diurna e notturna. Dopo 20 anni di accoglienza la struttura aveva però necessità di un intervento di ristrutturazione che è stato possibile mettere in atto grazie all’intervento di Fondazione Comunità di Milano tramite il Bando 57 che individua e sostiene i progetti di utilità sociale capaci di dare risposte concrete alle esigenze della comunità, sul territorio di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana e anche grazie alla donazione in memoria del Professor Felice Martinelli, emerito professore dell’Università Cattolica e al contributo dell’associazione Canovalandia Onlus che ha donato parte dei nuovi arredi.
Fra i senza tetto e in generale nelle situazioni di grave marginalità adulta le donne sono ancora una minoranza. Ma una minoranza che intende reagire e superare le proprie condizioni di difficoltà. Dotate di una grande capacità di resilienza, a spingerle in quella condizione spesso non basta una sola ragione. Nelle loro storie di vita si intrecciano spesso più cause: la perdita del lavoro, il venir meno di una relazione, una situazione di particolare isolamento sociale. Spesso quindi le donne richiedono percorsi di recupero più difficili da attuare. I dati e le indagini sulle povertà riescono a descrivere solo in parte la realtà di un fenomeno, quello delle povertà femminili, spesso nascosto e quindi sottovalutato. Le donne finiscono così con l’essere le più invisibili tra gli invisibili. Con il Padiglione Dal Cielo Stellato, grazie anche a questo importante intervento di ristrutturazione, che migliora la qualità degli ambienti e il sistema relazionale delle donne accolte riusciamo a dare continuità di risposta ad alcuni bisogni, consapevoli che ancora molto vada fatto», sostiene Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari.