Realizzato nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana BiM, il nuovo edificio ospita al primo piano l’Innovation Hub organizzato da Fondazione Bicocca, in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca per sviluppare idee, progetti, start-up e nuovi business con un impatto positivo sulla società.
È stato inaugurato ufficialmente questa mattina il Bicocca Pavilion, edificio di nuova costruzione appena completato in BiM – il progetto di rigenerazione urbana in Bicocca che sta trasformando un iconico edificio in una work destination all’avanguardia con spazi per il benessere, la cultura e la socialità, servizi per il business e una grande area verde.
Al primo piano, il Bicocca Pavilion ospita Fondazione Bicocca-Innovation Hub, nuovo ecosistema d’innovazione nel distretto di Milano-Bicocca, annunciato per la prima volta nel giugno 2024 e nato dalla collaborazione tra la Fondazione Bicocca – ente senza scopo di lucro creato per promuovere le partnership tra l’Università di Milano-Bicocca e i soggetti privati – e l’ateneo stesso. Obiettivo dell’Innovation Hub è favorire le sinergie tra imprese e mondo accademico, supportando lo sviluppo di idee, progetti e start-up ad alto impatto sociale, promuovendo l’innovazione, l’imprenditorialità e il trasferimento tecnologico e diventando un centro di eccellenza per l’innovazione sociale.
Il Bicocca Pavilion sorge in viale Piero e Alberto Pirelli 10, all’interno della nuova piazza verde di BiM, in una posizione strategica situata simbolicamente tra il quartier generale e le sedi storiche dell’Università di Milano-Bicocca. Firmato dallo studio di architettura Piuarch, questo spazio avveniristico è parte del progetto di riqualificazione promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus su real estate, e Kervis SGR, società di gestione del risparmio, insieme a Manifattura Srl in qualità di project management e placemaking del gruppo Aermont che gestisce il processo.
Il taglio del nastro del nuovo spazio polifunzionale è avvenuto alla presenza della Rettrice di Milano-Bicocca e Presidente di MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, Giovanna Iannantuoni, del Presidente di Fondazione Bicocca e Prorettore vicario dell’ateneo, Marco Orlandi, del Prorettore alla Valorizzazione della ricerca dell’Università, Salvatore Torrisi, del Managing Director di Aermont Capital, Giovanni Manfredi, del Partner – Head of Investment Management di Kervis SGR, Giancarlo Patri, e di Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano.
Fondazione Bicocca-Innovation Hub: un ecosistema di innovazione
Fondazione Bicocca-Innovation Hub mira a sostenere le aziende nella valorizzazione di prototipi, nella creazione di prodotti e servizi e nella formazione del personale, attraverso la collaborazione con gli asset unici dell’ateneo, come le infrastrutture di ricerca, la comunità di talenti (studenti, dottorandi, ricercatori), le competenze e il portfolio brevettuale. Fondato sulla collaborazione tra pubblico e privato, il progetto si focalizza su cinque aree tematiche:
- Transition: servizi e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una gestione responsabile delle risorse (risorse idriche, economia circolare, urban innovation);
- Material Science: ricerca, sviluppo e applicazione di nuovi materiali (avanzati, biodegradabili e nanomateriali) per migliorare le performance e la sostenibilità in diversi settori (per es. tessile, automotive, design);
- Life Sciences & Healthcare: servizi e tecnologie per la prevenzione, diagnosi, trattamento e cura della salute, innovazioni per migliorare la qualità della vita;
- Social Innovation: soluzioni e modelli per rispondere a bisogni sociali emergenti;
- Artificial Intelligence: tecnologie digitali (automazione, IoT e stampa 3D) per ottimizzare i processi produttivi verso una maggiore flessibilità e sostenibilità.
I servizi dell’ Innovation Hub che metteranno in relazione Università di Milano-Bicocca, BiM, Fondazione Bicocca, le imprese aderenti e la “Talent community” dell’ateneo (ricercatori, dottorandi, studenti), saranno tesi a:
- Favorire lo sviluppo tecnologico e di business, creando opportunità di crescita e di trasferimento tecnologico;
- Condurre attività volte alla valorizzazione di prototipi e alla creazione dei primi esempi di soluzioni o prodotti da sviluppare;
- Promuovere attività per supportare la strategia di innovazione e l’ingresso sul mercato di prodotti e/o servizi;
- Potenziare le competenze delle imprese attraverso l’erogazione di percorsi pratici e specializzanti delle loro risorse interne e/o la ricerca di talenti afferenti all’Università;
- Offrire spazi, aule e sale per il co-working e per l’organizzazione di eventi;
- Facilitare l’accesso a strumenti di finanziamento adeguati alle esigenze di startup e progetti di innovazione.
La cerimonia di inaugurazione è stata l’occasione per lanciare la prima iniziativa del Fondazione Bicocca – Innovation Hub, una Call4Ideas rivolta alla community dell’Università di Milano-Bicocca, per proporre idee progettuali di possibile interesse per le imprese aderenti al progetto. Un panel di valutatori esperti selezionerà i progetti di maggiore interesse e con buon potenziale di sviluppo e i candidati selezionati saranno coinvolti in un Hackathon, che si svolgerà nei prossimi mesi, alla fine del quale verranno avviate le soluzioni più promettenti.
Bicocca Pavilion: un nuovo spazio polifunzionale per il quartiere
Oltre alla sede di Fondazione Bicocca-Innovation Hub, situata al primo piano, il Bicocca Pavilion ospita al piano terra il ristorante caffetteria di BiM, Pavilion – sips&bites by Fuorimano, in uno spazio polifunzionale progettato da Paola Navone – OTTO Studio che include anche una lounge, un’area flessibile per lo studio e il lavoro e un’arena per ospitare eventi, talk e conferenze. L’interior design gioca con colori accesi, tocchi pop, dettagli optical e oggetti originali, creando un luogo dall’atmosfera vivace e creativa.
Al piano interrato del Bicocca Pavilion, a disposizione della community, un auditorium da 200 posti, una palestra e un deposito biciclette con moderne end-of-trip facilities (lockers, docce e bagni dedicati) e un parcheggio da oltre 500 posti auto.
Grazie alla sinergia con l’Università di Milano-Bicocca e alla sua vocazione pionieristica, il Bicocca Pavilion si pone come un punto di riferimento per l’innovazione a Milano, in grado di attrarre imprese d’eccellenza e promuovere i giovani talenti, dialogando con il territorio e favorendo le relazioni sociali e professionali all’interno della community del quartiere.