L’area di CityLife, a Milano, diventa sempre più sostenibile e green, al servizio della cittadinanza che vive esperienze urbane sostenibili, con la bellezza delle nuove tecnologie e proposte ambientali sulla vivibilità e il risparmio energetico.
Questa mattina si è tenuta la Conferenza Stampa nella quale, Atlante, la società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS dedicata alla
rete di ricarica rapida e ultra-rapida per
veicoli elettrici), ha presentato e inaugurato (mettendo a disposizione degli oltre
10 milioni di persone che ogni anno visitano quest’area), la
prima stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici aperta 24 ore su 24, di CityLife.
La stazione è dotata di 4 punti di ricarica rapida e si prevede un successivo allargamento fino a 12 nuovi punti di ricarica rapida e ultra-rapida, non appena ottenute le autorizzazioni amministrative necessarie. La stazione di ricarica sarà anche co-brandizzata con BMW e MINI e immediatamente localizzabile, sia tramite le principali applicazioni di servizi per la mobilità elettrica, che con le app dedicate ai clienti del BMW Group, con cui è possibile accedere alla tariffa flat Active. Il pagamento è poi facilissimo poiché, grazie anche alla partnership con Mastercard, sarà possibile ricaricare il proprio veicolo pagando anche tramite POS direttamente con carta di debito, credito o prepagata, offrendo così maggiore semplicità di utilizzo e trasparenza dei prezzi.
La stazione di ricarica si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione con CityLife. Atlante si occuperà infatti della realizzazione di un impianto fotovoltaico che ricoprirà il nuovo centro per il padel di CityLife, “l’Atlante Arena”, il modernissimo edificio progettato da Novembre Studio con grande attenzione ai temi dell’efficienza e sostenibilità.
L’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico alimenterà l’Atlante Arena con energia a zero emissioni e a chilometro zero, e sarà il primo passo verso la creazione all’interno di CityLife di una vera e propria “comunità energetica”, integrata con sistemi di accumulo, volta a decarbonizzare l’intero complesso, includendo anche le stazioni di ricarica e le utenze adiacenti all’Arena.
Il progetto di CityLife nasce nel 2004 e rappresenta una delle aree di intervento urbanistico più importanti d’Europa, ai vertici mondiali per l’alta vivibilità e la qualità architettonica e ambientale.
CityLife è un’area di oltre 360 mila metri quadri, di cui 178 mila di parco pubblico, che include residenze e spazi commerciali, oltre alle tre torri uffici progettate da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, ormai landmark riconoscibile per lo skyline milanese.
“CityLife è uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana d’Europa, con una chiara strategia di sostenibilità. È quindi un piacere per noi inaugurare oggi i primi punti di ricarica rapida, grazie ai quali utenti e visitatori toccheranno con mano il “futuro” della mobilità elettrica, ricaricando in modo intuitivo in pochi minuti in un ambiente eccezionalmente bello. Guardando oltre, dimostreremo assieme a CityLife che le tecnologie per rendere le nostre città più sostenibili esistono e vanno sfruttate appieno. Mi complimento vivamente con Paolo Micucci, Roberto Russo, Giorgio Lazzaro e i loro colleghi di CityLife, per aver trasformato questo splendido complesso urbano in un’officina a cielo aperto di idee e progetti sostenibili, e li ringrazio per aver riposto la propria fiducia nel team di Atlante”, ha dichiarato Stefano Terranova, CEO di Atlante.
“Questa stazione a CityLife rappresenta perfettamente l’unione di valori tra Atlante e il luogo iconico in cui la stazione si trova, la continua ricerca della sostenibilità e dell’innovazione, la velocità e il design con partner di eccellenza come BMW, MINI e Mastercard”, ha aggiunto Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia.
La stazione di ricarica, accessibile anche alle persone a ridotta mobilità, sarà a disposizione 24ore su 24 e 7 giorni su 7, fruibile da tutti i veicoli elettrici e compatibile con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica.
Atlante è una società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta. Atlante sta sviluppando il più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, 100% alimentato da energia da fonti rinnovabili e supportato da sistemi di accumulo ed integrato nella rete di veicoli (VGI). Atlante ha l’obiettivo di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030. Operativa dall’ottobre 2021, Atlante conta oggi più di 1.400 punti di ricarica online nei suoi quattro Paesi, con altre migliaia in fase di costruzione e sviluppo. Sfruttando il patrimonio tecnologico del Gruppo NHOA, anche attraverso la collaborazione con la consociata Free2move eSolutions, Atlante è una rete preferenziale del gruppo automobilistico Stellantis e dei suoi clienti. Le stazioni Atlante sono completamente interoperabili e possono essere attivate praticamente da qualsiasi app o scheda di ricarica per la mobilità elettrica e da qualsiasi marca e modello di veicolo elettrico.
Milano si dimostra sempre più sostenibile, all’avanguardia e accogliente, per un futuro vivibile e a misura di tutti: uomini, donne e bambini…
Per ulteriori informazioni, visitare www.atlante.energy