L’Amministrazione Comunale e Farma.Co.M. – la società partecipata al 95% dal Comune di Monza – hanno inaugurato oggi in Via Marsala 28/a, nella corte ex CGS, l’undicesima farmacia comunale della città e la nuova sede della società. Il progetto era stato avviato nel maggio del 2024 e oggi si realizza in un complesso di 750mq distribuiti su due piani, realizzati e ristrutturati con l’impiego di materiali ecosostenibili.
La nuova farmacia è stata ideata come un luogo dove la tecnologia e la tradizione si incontrano, in un ambiente moderno e accogliente che ospita un robot di 7 metri di estensione in grado di gestire 16.000 confezioni di farmaci. Completano gli spazi un laboratorio per preparazioni galeniche e cabine di telemedicina in conformità con lo sviluppo delle farmacie di servizi a livello nazionale. Era dal 1997 che non si apriva una farmacia comunale in città: questa nuova sede, in particolare, porterà a Monza ancora più innovazione e servizi.
Farma.Co.M. gestisce ad oggi 11 farmacie comunali distribuite capillarmente sul territorio e un poliambulatorio, Farmasalus, nel quartiere di Sant’Albino. Impiega oltre 40 dipendenti e collaboratori fra farmacisti, commessi e personale amministrativo ed è considerata un’eccellenza a livello nazionale ed un esempio virtuoso di collaborazione fra pubblico e privato.
***********
LUCA PIERI – Presidente di Assofarm
“Le farmacie comunali non sono semplici luoghi di dispensazione del farmaco, ma veri e propri presidi di salute pubblica” – afferma Luca Pieri Presidente di A.S.S.O.FARM Federazione che rappresenta a livello nazionale le società che gestiscono le farmacie pubbliche – “Farmacom Monza rappresenta un esempio virtuoso di come la gestione pubblica, quando è ben amministrata, può essere efficiente, sostenibile e capace di generare valore sociale. A nome di Assofarm, rivolgo i miei complimenti a tutto il team di Farmacom e all’Amministrazione comunale di Monza per il lavoro svolto e per la visione che ha guidato questo progetto.”
VITO POTENZA – Presidente di Farma.Co.M Spa
“Con grande soddisfazione inauguriamo oggi la farmacia comunale n. 11 e la nuova sede sociale. In Via Marsala, i cittadini troveranno un esempio concreto di come l’innovazione e la tecnologia possano migliorare i servizi offerti alla comunità” – dichiara Vito Potenza, Presidente di Farmacom-. “Questa farmacia rappresenta un passo importante per Farmacom, che continua a investire sul futuro, mettendo al centro la salute e il benessere dei cittadini. La robotizzazione delle nostre sedi non solo ottimizza l’efficienza nella gestione dei farmaci, ma ci permette di offrire un servizio ancora più rapido e sicuro, con la possibilità di soddisfare in tempi più brevi le esigenze di tutti i nostri clienti. Farmacom, la società dei monzesi, è pronta a intraprendere nuove entusiasmanti sfide sempre orientate alla soddisfazione dei cittadini“.
Sindaco di Monza:
“La capacità di offrire un servizio pubblico vicino ai bisogni della città, efficiente e all’avanguardia è uno dei punti di forza delle nostre farmacie: l’obiettivo, anche per i prossimi tempi, è proteggere il valore pubblico di questo asset, valorizzandone le professionalità a tutela della salute della nostra comunità. Nell’arco di meno di un anno Farmacom ha realizzato la nuova sede della farmacia di Cantalupo, spostandola di pochi metri per fruire di ambienti più grandi e luminosi, che hanno anche consentito di installare un robot per la gestione dei medicinali. Ora invece dà il via all’undicesima farmacia comunale della città in una sede bellissima e accogliente per i cittadini. Altrettanta attenzione è stata posta al personale che amministra la società, che al primo piano avrà a disposizione un luogo di lavoro di grande qualità”.